Chi sceglie di organizzare un viaggio in Canada lo fa ben sapendo che si tratta di un Paese particolare, in cui la natura regna sovrana e dove si può essere protagonisti di una vera e propria avventura. Per poter apprezzare questo territorio nelle sue mille sfaccettature sarebbe opportuno programmare una vacanza piuttosto lunga, focalizzando l’attenzione su alcune mete in particolare che meritano di essere visitate. Qui di seguito abbiamo selezionato cinque meraviglie naturali da vedere in Canada e che attirano ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo. Prenota il tuo volo per il Canada e sarà un viaggio indimenticabile. Per organizzare la vacanza nei minimi dettagli puoi affidarti a  eDreams: professionalità ed esperienza nel settore viaggi a tua completa disposizione!

Cascate del Niagara

Hai visto? Cinque meraviglie naturali da vedere in Canada

Al mondo esistono tante cascate, ma il fascino esercitato da quelle del Niagara è indiscusso. Alla notorietà delle cascate del Niagara ha contribuito sicuramente anche il cinema, visto che in questo splendido sito naturale sono state girate alcune famose pellicole, come il film “Niagara” del 1953 con l’attrice Marilyn Monroe. Queste grandi cascate si trovano nella zona nord-est degli Stati Uniti, a metà tra gli USA  e il Canada. Le zone interessate da questo splendido paesaggio naturale sono assai vaste, per cui è preferibile scegliere uno dei tour organizzati per visitare bene alcune di queste. “Hornblower Niagara Cruises”: così si chiamano i tour ufficiali, che partono da Clifton Hills in Canada e seguono l’itinerario completo delle tre cascate nel giro di trenta minuti. In particolare, ciò che conviene ammirare sono i tre salti d’acqua (rispettivamente Horseshoe Falls, Bridal Veil e American Falls), generati dalla potenza dell’acqua proveniente dal fiume Niagara. Le cascate sono facilmente raggiungibili sia dal Canada che dagli Stati Uniti.

RIM Pacifico

Hai visto? Cinque meraviglie naturali da vedere in Canada

Con il termine “Rim Pacifico” (che in italiano sta per “anello del Pacifico) si indicano per convenzione geografica alcuni territori e Stati le cui coste rientrano nei “bordi” dell’Oceano Pacifico. Tra i territori rientranti nell’anello del Pacifico vi è anche il Canada. Ad un’organizzazione geografica dei singoli Paesi rientranti in questa fascia di territorio corrisponde anche un’organizzazione di tipo economico (basata per lo più sulla cooperazione tra gli Stati), al fine di perseguire obiettivi economici ben individuati e concreti. Questa fascia territoriale, per lo più costiera, merita di essere visitata per la presenza di bellezze naturali e paesaggistiche davvero rare.

Parco Nazionale delle Mille Isole

Una delle mete più suggestive da visitare in Canada è il parco fluviale delle Mille Isole, che si trova nella regione dell’Ontario. Il modo migliore per ammirare questo luogo è in nave, con partenza da Gananoque. La rotta percorribile tra Montreal e Toronto ha una durata di due ore, durante le quali si attraversano i numerosi isolotti sparsi sul fiume Saint-Laurent. La particolarità di queste isole è che la maggior parte di esse è molto piccola e può ospitare al massimo una costruzione (ci sono isole con casupole di pescatori e altre con castelli lussuosi, oltre alle tipiche case canadesi e americane). Non esiste una rotta ben definita, gli isolotti sorgono un po’ qua e un po’ là, in una sequenza che non è facilmente individuabile. Alcune di queste isole non sono neppure presenti sulle carte geografiche, proprio per la difficoltà ad individuarle. L’ideale sarebbe avere un’imbarcazione a propria disposizione ed avvicinarsi ad ognuna di queste isole per ammirarle da vicino. Un’alternativa alla nave è rappresentata dalla pista ciclabile, che costeggia il fiume San Lorenzo ed il lago Ontario, da percorrere a ritmo lento per non tralasciare nulla.

Parco Nazionale di Jasper

Hai visto? Cinque meraviglie naturali da vedere in Canada

Fondato nel lontano 1907, il Parco Nazionale di Jasper è sempre una delle mete preferite dai turisti che arrivano in Canada attratti dalle bellezze naturali e dai paesaggi mozzafiato. Tra i luoghi consigliati da eDreams in Canada vi è appunto questo, situato nella zona sud-orientale del Paese e dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1984. Poiché si estende per circa 4435 chilometri quadrati, questo Parco nazionale offre ai turisti la possibilità di ammirare paesaggi naturali assai diversi: ghiacciai, dune di sabbia, laghi, caverne e canyon, sentieri boschivi popolati da tantissime specie animali (tra cui orsi neri e coyote). Il tutto nella splendida cornice delle Montagne Rocciose.

Helmcken Falls (all’interno del Wells Grays Park)

Hai visto? Cinque meraviglie naturali da vedere in Canada

Anche se sicuramente spettacolari, le cascate del Niagara non sono le più alte del mondo. Il Canada, che risulta essere il maggiore patrimonio idrico mondiale (per le risorse naturali di acqua che qui sono presenti) è pieno di cascate anche più imponenti di quelle del Niagara. Nella provincia della British Columbia sorge il “Wells Gray Park”, un maestoso parco naturale all’interno del quale si contano ben trentanove cascate di notevoli dimensioni. La “Helmcken Falls” è circa quattro volte più alta della cascata del Niagara, ed ha la caratteristica particolare di essere racchiusa in una formazione rocciosa a forma di semicerchio. Proprio a causa d questa conformazione, alla base della cascata in inverno si forma di solito un imbuto di ghiaccio che la rende ancora più unica nel suo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *