Vai al contenuto

Vacanze sul Lago di Garda: Parchi divertimenti, parchi giardino e parchi termali…

06--10-2014_144134

La zona del Lago di Garda racchiude alcune delle mete turistiche più belle della penisola, riuscendo a coniugare alla perfezione le attrattive del lago, le bellezze della montagna e l’incanto di borghi e cittadine dalla storia antica. La forza turistica della zona sta anche nella notevole offerta di servizi di qualità e infinite occasioni di svago, divertimento e relax. Ecco qui tre perle del Lago di Garda: Sigurtà, per scoprire un parco giardino senza eguali; le terme di Colà, per il relax totale in un parco da sogno; Gardaland, all’insegna del divertimento per tutte le età.

Parco Giardino Sigurtà – Nelle vicinanze di Peschiera si trova questo spettacolare parco giardino di 600 mila metri quadrati, proprio vicino al lago. Non è facile renderne l’incanto a parole, ma vi posso assicurare che merita assolutamente una visita. Giusto per dare un’idea della bellezza, si può ricordare che il parco Sigurtà ha ricevuto nel 2013 il riconoscimento di parco più bello d’Italia. Tra i punti d’interesse, vanno menzionati il meraviglioso viale delle rose, il labirinto, il grande tappeto erboso, i giardini acquatici, l’eremo, la grande quercia… Alle origini dell’attuale parco vi sono i giardini di Villa Maffei, residenza realizzata da un allievo di Palladio (precisamente Pellesina). Aperto al pubblico negli anni Settanta, il parco giardino prende nome da Carlo Sigurtà, un industriale milanese che acquistò la proprietà nel 1941 e, in decenni di lavori, riuscì insieme al nipote Enzo a creare un luogo lussureggiante, trasformando quelle che erano aride colline in un susseguirsi di meravigliosi giardini. E sono sempre i membri della famiglia Sigurtà a gestire il parco oggi. Il parco si può visitare in molti modi diversi: innanzitutto a piedi, magari seguendo gli itinerari suggeriti, ma anche con le biciclette da noleggiare sul posto, in trenino oppure con un golf cart. Per chi fosse interessato, a questo link si possono scaricare delle audio guide gratuite. E per non perdervi le vostre fioriture preferite, o per sapere quale paesaggio vi attende in un determinato periodo dell’anno, da consultare questa scheda, con i dettagli dei fiori del parco.

Parco Termale del Garda – Si tratta di un altro “classico”, una delle mete più conosciute da chi bazzica la zona del Garda: le Terme di Colà di Villa dei Cedri, vicino a Lazise. In un ambiente unico – un enorme parco di tredici ettari, con grandi prati e alberi secolari – si inseriscono due laghetti di acque termali. L’ideale per un giorno dedicato al puro relax.

Gardaland – Non ha bisogno di presentazioni, il parco divertimenti più grande della penisola, visitato ogni anno da milioni di persone. Gardaland si estende su una superficie di oltre 460 mila metri quadrati nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, e offre innumerevoli attrazioni, da quelle adatte agli avventurosi a quelle perfette per i bambini. Per chi cerca l’adrenalina, da provare il Blue Tornado, il Raptor (le uniche “montagne russe alate” in Italia, così chiamate perché i sedili sono laterali, sospesi sulle ali del Raptor), Sequoia Adventure e Magic Mountain (le più tradizionali montagne russe). Tante sono le attrazioni per i più piccoli (e non solo), come Prezzemolo Land, L’era glaciale in 4 D, Doremi Farm e Superbaby. E ancora il mondo dei Corsari, quello dell’antico Egitto, le Jungle Rapids, giusto per citarne alcuni. Il punto dolente di Gardaland è sempre stato il prezzo, soprattutto per le famiglie: 37,5 euro è infatti il costo di un ingresso intero, qualcosa in meno per i bambini al sotto dei dieci anni, mentre l’ingresso è gratuito se il vostro bimbo ancora non raggiunge il metro di altezza. Ci sono però alcune offerte promozionali, come l’ingresso a 29 euro se si acquista l’ingresso online per una data fissa, e il biglietto per famiglie (due adulti + un bambino) a 90 euro. Tutte le tariffe e agevolazioni si possono consultare qui. Se volete pernottare nelle vicinanze potete dare un’occhiata alle offerte di Expedia oppure prenotare direttamente il Gardaland Hotel, che offre anche stanze a tema.