Vai al contenuto

Consigli: come noleggiare un’auto in Sardegna

Plugin installatiCala Goloritzè Sardegna

Noleggiare un’auto in Sardegna rappresenta un’opportunità imprescindibile: è un mezzo difficile da portare in loco, a causa dei costi e dei tempi necessari per il traghetto; inoltre, l’auto riesce a rendere più facile ogni spostamento nella regione, consentendo di visitare più luoghi in un tempo ristretto. La Sardegna è infatti una regione molto vasta e ricca di aree turistiche sparse sul territorio, non soltanto sulla costa. Dunque, nella scelta di intraprendere una vacanza in Sardegna, l’opportunità prendere un mezzo a noleggio va preso sicuramente in seria considerazione.

Come funziona il noleggio?

Dopo aver pianificato il viaggio, bisogna scegliere il luogo dove poter ritirare l’automezzo, valutare itinerario, tempi  e chilometri, e il luogo dove andrà restituito. Generalmente si predilige prendere l’auto a noleggio direttamente a Olbia, presso l’aeroporto (nel terminal Autonoleggi) o il porto, all’aeroporto di Cagliari, oppure in località come Porto Cervo o San Teodoro. Con l’automobile è possibile raggiungere spiagge e calette incantevoli, che altrimenti diventerebbero difficilmente accessibili in poco tempo.

Quali compagnie scegliere?

Only Sardinia Autonoleggio è una delle opportunità più interessanti. Il loro portale only-sardinia.com mostra infatti interessanti possibilità di noleggio in maniera rapida e conveniente. E’ un marchio local che garantisce assistenza stradale gratuita o possibilità di noleggio senza carta di credito. Il noleggio viene garantito anche nel caso di neo patentati oppure over 75.

La scelta dell’auto a noleggio non deve essere fatta a cuor leggero: bisogna prendere in esame diversi parametri: in primis, il prezzo. La convenienza è infatti un aspetto fondamentale da tenere in seria considerazione, specie se il noleggio dura diversi giorni o si intende formalizzare una polizza kasko. Ma bisogna anche fare attenzione alla serietà e alla professionalità dell’azienda, alla qualità del parco autovetture, alle clausole contrattuali. Inoltre, scegliere un’azienda di noleggio locale riesce ad assicurare una presenza più qualificata sul territorio, consentendo maggiore sicurezza nel risolvere ogni tipologia di problema che di fatto possa presentarsi.

Consigli sull’itinerario in auto per la Sardegna

Girare la Sardegna in auto è un’esperienza fantastica, sia per poter godere in poco tempo dei paesaggi montani dell’interno, sia per visitare le aree marine dell’isola, uniche al mondo. In Sardegna non ci sono autostrade, ma una rete di superstrade con opportune diramazioni, per poter raggiungere anche le aree meno accessibili con relativa facilità. Il consiglio è ovviamente quello di dotarsi di navigatore sul proprio smartphone (anche quello di Google Maps va benissimo) in grado di segnarci eventuali rallentamenti per traffico o lavori in corso. La SS131 Carlo Felice è una delle principali arterie di traffico, in quanto collega Cagliari con Porto Torres in meno di tre ore, e consente di visitare, a nord Olbia,  Porto Cervo e Porto Rotondo. Questa strada viene definita E35 e segnalata con una scritta verde in quanto faceva parte della dorsale europea che collegava i Paesi Bassi con Genova.  L’entroterra nasconde paesini e paesaggi incantevoli, ma occhio alle strade, sono spesso insidiose e ripide. D’estate portate sempre con voi bibite e creme solari, anche in auto!