Vai al contenuto

La città eterna è più viva che mai

Oltre ad essere il cuore della politica italiana, Roma è anche una delle città d’arte più amate al mondo. Nel centro cittadino, nei maggiori quartieri, sono infatti custodite alcune delle opere architettoniche più importanti della storia. La ricca presenza di monumenti, siti archeologici e palazzi storici fa di Roma un vero e proprio museo a cielo aperto.

Se non avete mai visitato la capitale potrete correre ai ripari prenotando qui le vostre prossime vacanze. Roma ha fama di essere una città cara. Per chi ha a disposizione un budget limitato, la città offre diverse soluzioni decisamente economiche. Rinunciando al tradizionale hotel e prenotando in uno dei tanti b&b di Roma riuscirete certamente a risparmiare. Li troverete nel centro storico, nei pressi della Stazione Termini e nelle vicinanze delle maggiori attrazioni.

Una volta preso possesso della vostra stanza e posate le valigie, non vi resta che tuffarvi a capofitto nella scoperta della città dei papi. Le attrazioni turistiche di Roma sono tantissime. Tra queste eccone alcune imperdibili.

18--04-2014_162954

Non potete andare a Roma senza visitare il Colosseo, vero simbolo della città. Celebre per essere il più grande anfiteatro del mondo, il Colosseo risale all’epoca dell’imperatore Vespasiano che diede inizio ai lavori nel 72 d. C. L’opera fu inaugurata pochi anni dopo da Tito e modificata sotto l’imperatore Domiziano. Oggi il Colosseo è uno dei Patrimoni dell’umanità più noti. Per visitarlo vi basterà acquistare un biglietto del costo di 12 euro circa.

18--04-2014_163005

Tra le attrazioni più famose di Roma vi è certamente la Fontana di Trevi, un’opera in stile barocco ideata dall’architetto romano Nicola Salvi. Qui si affollano tutti i giorni centinaia di turisti che ripetono il rito benaugurante del lancio della monetina. Per raggiungere la fontana potrete utilizzare la linea A della metropolitana e scendere a Piazza di Spagna o Barberini.

Piazza di Spagna è un’altra celebre attrazione romana. Caratterizzata da una monumentale scalinata, la piazza ha tutt’intorno a sé numerosi luoghi di interesse storico e culturale. Tra questi la bellissima Casa di Keats e una sala da the antichissima.

18--04-2014_163330

Nel vostro tour di Roma non potrà mancare il Pantheon, uno dei monumenti più importanti della città. Costruito nel II secolo per volere dell’imperatore Adriano, il Pantheon è oggi una delle basiliche più affascinanti al mondo. Al suo interno potrete omaggiare alcune sepolture illustri come quella di Raffaello Sanzio e di Annibale Carracci. Il Pantheon si trova poco distante dalla fermata Barberini e può essere visitato gratuitamente.

18--04-2014_163403

Considerata una della piazze monumentali più belle d’Italia, Piazza Navona è un’altra splendida attrazione romana, da inserire assolutamente come tappa della vostra visita alla città. Costruita in stile barocco per volere di Papa Innocenzo X, la piazza ospita oggi un grande mercato divenuto una delle tradizioni di Roma. Piazza Navona è raggiungibile in autobus (linee 64, 46, 70, 81, 116, 186 e 492).

18--04-2014_163430

Se amate girare per musei, a Roma avrete di che trascorrere il vostro tempo. La città accoglie infatti alcune delle gallerie più rinomate. Tra queste le Scuderie del Quirinale, il Macro (Museo di Arte Contemporanea), Galleria Borghese e il Vittoriano. I più celebri sono però certamente i Musei del Vaticano al cui interno potrete ammirare migliaia di opere d’arte. Tra queste l’imponente Cappella Sistina, opera di Michelangelo Buonarroti.

18--04-2014_163517

Non pensiate però che Roma sia soltanto una città di musei e monumenti. Scegliere Roma come meta vacanziera significa potersi dedicare allo shopping nella splendida Via dei Condotti, fare affari a Porta Portese, partecipare ad eventi esclusivi e visitare discoteche e locali rinomati che animano le notti romane. Qui potrete inoltre assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina romana, grande vanto della cultura gastronomica italiana.

Con le sue numerose attrazioni Roma è dunque una città dal cuore antico ma fortemente ancorata al presente. Una città sì eterna, ma più viva che mai.