L’Emilia Romagna è una delle regione italiane più ricche dal punto di vista paesaggistico, culturale, eno-gastronomico, e turistico.
Alla domanda “dove andresti in vacanza se volessi divertirti un po’?”, la risposta sarebbe Rimini, o Riccione. In effetti, se hanno la più alta concentrazione di discoteche d’Europa un motivo ci sarà. Magari il mare non è proprio come quello della Sardegna, ma su ogni spiaggia ci sono così tantissimi servizi che la qualità dell’acqua passa in secondo piano.
Se non amate la confusione e volete un luogo tranquillo, a pochi chilometri di distanza da Riccione c’è una piccola località balneare bagnata dal mare adriatico, meta preferita dalle famiglie grazie ai servizi offerti e alla tranquillità che la distingue dalle “colleghe” romagnole. Stiamo parlando di Cattolica.
Da sempre dedita alla pesca e al commercio marittimo, Cattolica ha avuto un grande sviluppo turistico nel corso del tempo, anche se era nota per la sua vocazione marinaresca già ai tempi del sommo poeta Dante Alighieri, che la cita nella Divina Commedia, precisamente nel canto XXVIII dell’Inferno.
Oltre agli stabilimenti balneari funzionali e ricchi di servizi, Cattolica è anche una città elegante e piacevole da visitare.
Uno dei luoghi da non perdere è l’Acquario di Cattolica. Con oltre 100 vasche espositive, squali, pinguini, tartarughe e meduse, questo entusiasmante percorso a tema illustra la storia del pianeta e la sua evoluzione biologica.
Durante la visita si effettua un vero e proprio “giro del mondo marino”, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e barriera corallina del Mar Rosso.
Un percorso fatto non solo di intrattenimento, ma un’occasione di studio e accrescimento culturale per il visitatore, soprattutto per i più piccoli.
Parlare di Emilia Romagna senza menzionare la cucina è praticamente impossibile, considerando l’abbondanza e la varietà dei prodotti tipici della zona, dal Parmigiano ai tortellini, passando per la lasagna fino ad arrivare nella nostra cittadina sulla costa dell’adriatico, dove si mangia un ottimo pesce fresco.
Particolarità della città sono le ostriche, prelibatissimo crostaceo, pescati a poche miglia dalla costa dove si trovano due banchi naturali.
Qui in estate si svolgono molti eventi, sagre e feste di paese, tra cui la memorabile Notte Magica della Vongola, che si tiene l’ultima domenica di luglio. Durante questa festa si mangia pesce fresco, grigliato, si balla e si ascolta musica, e si assiste a un numero da guinness dei primati: le barche e i pescherecci, infatti, si radunano in mare per dare vita alla più grande fontana del mondo, con giochi di luce che la rendono davvero suggestiva.
Molto interessante da visitare sono i borghi antichi dell’entroterra Riminese, come Montefiore Conca, Mondaino, Saludecio e Montegridolfo, situati nella zona chiamata “Signoria dei Malatesta”, che si trovano nel raggio di circa 15/20 km di distanza da Cattolica.
Da non perdere il comune di Gemmano, un’oasi di pace situato a poca distanza dal caos di Rimini, immersa nel verde della riserva naturale di Onferno, che da il nome alle omonime Grotte, formatesi grazie al passaggio di un fiumiciattolo sotterraneo che ha scavato queste rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze e anfratti. Fino al 1810 queste grotte si chiamavano “Inferno”, nome che evocava la caratteristica di questo luogo, ovvero la presenza, al di sotto dello sperone di roccia su cui sorge la cittadina, di un complesso di grotte che si sviluppa per più di 850 metri nelle viscere dell’affioramento gessoso della Val Conca.
Facile da raggiungere, circondata da molti luoghi d’interesse, Cattolica è ricca anche di Hotel, residence e strutture ricettive che offrono ottimi servizi sia per adulti che per giovani e bambini, che la rendono una meta perfetta per vacanze all’insegna della famiglia.
E prenotando con ampio anticipo su siti specializzati come Speciale Hotel, è possibile approfittare di numerose offerte e last minute, riuscendo a strappare un prezzo decisamente conveniente a fronte di servizi di altissimo livello.
Per la serie, cosa volete di più dalla vita?