Le mete vacanziere sulla costa ionica
State cercando una meta per le vacanze estive? L’Italia offre numerose gemme dove trascorrere delle piacevoli giornate al mare, un mare che non ha nulla da invidiare a quello caraibico, la costa ionica.
Il mare Ionio bagna tre regioni della penisola: Calabria, Puglia e Basilicata. Queste terre non temono paragoni quanto a paesaggi naturalistici, spiagge dorate, offerta enogastronomica e ospitalità calorosa.
La costa ionica è ricca di località meravigliose, ideali per le vacanze estive. Mare cristallino, spiagge lunghissime fanno di questi luoghi un posto suggestivo dove rilassarsi.
Qui troverai 5 località sulla costa ionica dove trascorrere delle piacevoli vacanze estive.
[toc]
Costa ionica Calabria
La costa ionica italiana è ricca di idilio per le vacanze all’insegna di mare cristallino e di relax. La Calabria non manca di stupire, una regione così ricca dal punto di vista naturalistico e culturale, offre piacevoli sorprese. Qui si può venire in vacanza e godere sia delle lunghe spiagge e mare caraibico sia delle montagne.
Soverato in particolare custodisce un fascino tutto suo. Certo, non è Gallipoli, non è inflazionata né frequentata dal turismo di massa, il che rende questa località perfetta gemma segreta.
Soverato non è l’unica località che merita la visita. Roccella Ionica, famosa per il suo bergamotto, offre molte spiagge premiate con la Bandiera Blu e tra le destinazioni più adatte alle vacanze con bambini. Offre sia spiagge attrezzate che libere.
La Calabria però non è solo mare e spiaggia, è cultura, tradizione, calore umano.
Costa ionica: Puglia
Il Salento è tra le mete italiane più conosciute, in particolare negli ultimi anni la sua popolarità è salita alle stelle. Il Salento è variegato e offre località sia sulla costa ionica che sulla costa adriatica. Sulla costa ionica si può godere della bellezza di Gallipoli e delle sue spiagge dorate. Il cibo salentino, pasticciotti, rustici, vino pregiato, è famoso in tutto il mondo e non ha eguali.
Marina di Pescoluse, soprannominata anche Maldive del Salento, è una spiaggia dai sapori orientali, lunga e bianca, con il fondale marittimo basso e adatto anche ai più piccoli. È una località perfetta per le famiglie.
Se cercate una località riparata e tranquilla, Sant’Isidoro è una delle località più belle del Salento, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Addentrarsi per un giorno nell’entroterra salentino offre una vista su un’architettura in cui si mescolano diverse influenze, dove è possibile ammirare il susseguirsi di diverse epoche e vivere come se si capitasse sulla scena di un film.
Costa ionica: Basilicata
Il mar Ionio bagna ben tre regioni italiane, Basilicata seppur spesso dimenticata dai turisti che cercano spiagge e mare per le loro estati, ha molto da offrire. Non è una meta inflazionata come il Salento, ma è noto al turismo ricercato e intimo.
Il lido di Metaponto è una delle località più apprezzate e amate dei turisti. Offre spiagge incantevoli, sia attrezzate che libere. Il mare ha fondali bassi, ci sono rovine archeologiche dove fare gite all’insegna della storia. L’offerta turistica è variegata e adatta a chiunque. Basilicata e la sua costa ionica è tutta da scoprire.
Qualunque sia la meta che sceglierete per le vostre vacanze, la costa ionica offre davvero l’imbarazzo della scelta, non dovete fare altro che lasciarvi conquistare dalla sua bellezza e ospitalità.