Alla scoperta di sagre e mercatini estivi in Val Gardena
Circondata dalle splendide Dolomiti di Gardena (da cui effettivamente prende il nome), e attraversata per molti km dal rio Gardena, la Valle di cui parleremo in questo articolo è suddivisa nei comuni di Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena e comprende alcune frazioni del vicino paese di Castelrotto.
Patria di alcuni dei laghi ladini più belli in assoluto, la Val Gardena ospita nel suo territorio paesaggi e scorci davvero fantastici e vanta tradizioni e peculiarità culturali apprezzate ovunque.
Tra queste, spiccano senza dubbio i frequentatissimi mercatini estivi in Val Gardena, percorsi e sagre prettamente culinarie in grado di offrire al turista in visita tutta la Storia e la ricchezza di una terra magnifica.
A tal proposito, questo articolo cercherà di approfondire quanto meglio possibile il discorso relativo agli eventi gastronomici più importanti e ai mercatini estivi in Val Gardena, occasioni imperdibili se avete programmato una vacanza tra le Dolomiti altoatesine.
Le manifestazioni e i mercatini estivi in Val Gardena
Anche per quella che sarà l’incombente estate 2013, le manifestazioni e i mercatini estivi in Val Gardena promettono a turisti e appassionati di gastronomia alcuni dei percorsi tradizionali più emozionanti di sempre.
A cominciare dalla famosissima escursione sul Mastiè (ogni venerdì, a partire dal 28 Giugno – prima tappa al Lech Sant, con degustazione di formaggio fatto in casa), tutti coloro che avranno la fortuna di recarsi in Alto Adige d’estate potranno immergersi nella natura e assaggiare gustosissimi prodotti locali a base di latte e latticini.
Dal 20 Giugno al 10 Ottobre, poi, potrete prenotare una visita guidata dei masi Resciesa e Uridl, durante la quale escursione sarà possibile osservare la vita dell’allevamento e degustarne i prodotti tipici (la visita dura dalle 09:30 a mezzogiorno e richiede la registrazione).
Sempre il 20 Giugno, partirà la splendida Fiera del Libro di Selva Gardena, mentre il 10 di Luglio, nel comune di Ortisei, avrà luogo il Cëif da Zacan, banchetto storico dove una il folklore accompagnerà la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione altoatesina.
Ma continuate a leggere per conoscere altre sagre e altri mercatini estivi in Val Gardena.
Tutti gli appuntamenti con i mercatini estivi in Val Gardena
Il 17 luglio avrà luogo un altro importantissimo appuntamento con le sagre e i mercatini estivi in Val Gardena. Lo Sky Dinner, infatti, prevede la degustazione di vini locali molto apprezzati nel Mondo.
Proseguendo, dal 26 di Giugno, si potrà partecipare alle splendide escursioni del Monte Pana con grigliata finale immersi nel verde o prendere parte a quelli che sono i mercatini estivi in Val Gardena organizzati dal paese di Santa Cristina.
Ad agosto, altro appuntamento con i bellissimi mercatini estivi in Val Gardena: a Selva, infatti, si apriranno le danze del mercato Sapore e gusto.
A settembre, infine, tornando nel comune di Santa Cristina, avrà luogo la rinomatissima Festa dei Calderoli.