Vai al contenuto

Pellegrinaggi: dove si trova Medjugorje e come arrivarci

Se intendete partire per uno dei pellegrinaggi più importanti e famosi di tutta la storia cristiana, ma non sapete dove si trova Medjugorje e come arrivarci, questo articolo è senza dubbio quanto fa al caso vostro.
Nei paragrafi che seguono, infatti, cercheremo di descrivere quanto meglio possibile tutto ciò che riguarda il famosissimo santuario europeo, soffermandoci in particolar modo su dove si trova Medjugorje e come arrivarci.
Nonostante la tanto miracolata città sia stata infatti protagonista di eventi e guarigioni eccezionali, tanti pellegrini ancora brancolano nel buio e veramente in pochi sanno dove si trova Mesjugorje e come arrivarci.
Continuate a leggere!

Pellegrinaggi: dove si trova Medjugorje e come arrivarci

Tutto su dove si trova Medjugorje e come arrivarci

Parlando dunque di dove si trova Medjugorje e come arrivarci, iniziamo subito col chiarire che il santuario di cui stiamo trattando si trova nel territorio della Bosnia Erzegovina. Popolato da meno di 4000 abitanti, il paese di Medjugorje (che nella lingua locale significa “tra i monti”), si protende tra due colline, il Krizevac e il Crnica. Sotto il Crnica (vale la pena dirlo), si trova il Paese di Podbrdo, dove ebbe luogo la famosa apparizione del 24 Giugno del 1981.

Pellegrinaggi: dove si trova Medjugorje e come arrivarci

Ecco dove si trova Medjugorje e come arrivarci

Continuiamo a descrivere dove si trova Medjugorje e come arrivarci, specificando quello che è l’iter di viaggio più conveniente per raggiungere il noto santuario bosniaco.
Se intendete dunque recarvi nel paese tanto noto per le apparizioni della Madonna omonima, sarebbe auspicabile prediligere il percorso che, via terra, passa da Trieste e valica il confine fino a Basovizza (Passo di Pesek). Fatto ciò, è consigliabile attraversare la Slovenia passando per Rieka e prendere l’autostrada verso Zagabria. Effettuando una deviazione a Split, continuate poi sull’autostrada fino all’ultima uscita per Vrgorac, raggiungete Prolog, Ljubuski e quindi Medjugorje.
In alternativa, sempre in merito a dove si trova Medjugorje e come arrivarci, si può raggiungere il santuario anche passando per Ancona. Da qui è infatti possibile imbarcasi con varie linee quali Jadrolinea, Adriatica, SEM o Snav. Sbarcati, si continua dunque per Spalato, Makarska, Vrgorac, Ljubuski e quindi Medjugorje. Oltre che da Ancora, ovviamente, si può prendere il traghetto anche da Bari (fonte: http://www.medjugorje-oggi.org/).

Ecco, dunque, dove si trova Medjugorje e come arrivarci. Speriamo, nell’articolo che vi abbiamo proposto, di aver chiarito la maggior parte dei vostri dubbi e di aver finalmente risolto ogni perplessità in merito alla localizzazione di uno dei santuari più famosi, importanti e visitati al Mondo.
Vi ricordiamo, del resto, che la località di Medjugorje ha raggiunto la popolarità dopo che, il 24 giugno del 1981, sei giovani tra i 10 e i 16 anni (i loro nomi sono Vicka Ivankovi?,Mirijana Dragi?evi?, Marija Pavlovi?, Ivan Dragi?evi?, Ivanka Ivankovi? e Jakov ?olo) hanno detto di aver presenziato a un’apparizione della Vergine Maria, presentatasi con il titolo di “Regina della Pace”.

Pellegrinaggi: dove si trova Medjugorje e come arrivarci