Vai al contenuto

Documenti: cosa serve per il passaporto

Se state pianificando un viaggio all’estero, potreste aver bisogno di richiedere il passaporto. Nel seguente articolo, dunque, noi di HaiVisto? cercheremo di descrivere con esattezza e dovizia di particolari cosa serve per il passaporto e quali documenti allegare alla domanda.
Come molti di voi ben sapranno, del resto, dopo gli Accordi di Schengen, si può viaggiare in Europa con la sola carta d’identità (sempre se i Paesi da visitare rientrano in quella che è l’area di Schengen). Al di fuori dell’Europa, invece, è importante richiedere il passaporto (e sapere dunque cosa serve per il passaporto e cosa allegare alla sua domanda), a meno che non si stia partecipando a un tour organizzato.

Continuate a leggere, dunque, per soddisfare dubbi e perplessità in merito alla richiesta di questo importantissimo documento di viaggio!

Documenti: cosa serve per il passaporto

Ecco cosa serve per il passaporto

Valido per tutti quei governi riconosciuti dall’Italia, il passaporto è un importantissimo documento di viaggio che può essere richiesto da un qualunque cittadino della nostra Repubblica. Per la precisione, esso viene rilasciato dalle questure del territorio nazionale, ma se ci si trova all’estero può essere richiesto anche presso le rappresentanze diplomatiche e consolari. Ovviamente, come leggiamo sul sito internet ufficiale della Polizia di Stato, il passaporto può essere richiesto anche online, prenotando data e luogo di presentazione della domanda.
Ma continuate a leggere per sapere cosa serve per il passaporto e quali documenti allegare alla domanda.

Documenti: cosa serve per il passaporto

I documenti da allegare: ecco cosa serve per il passaporto

Alla domanda che compilerete per richiedere il passaporto, dovrete allegare alcuni documenti. Di seguito, per la precisione, ecco cosa serve per il passaporto:

– un documento di riconoscimento valido (più una fotocopia del documento)

– due fotografie formato tessera identiche e recenti (fate attenzione che lo sfondo delle foto sia bianco)

– un contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (si acquista presso le rivendite di valori bollati)

– la ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario (iversamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”)

– la stampa della ricevuta che vi sarà inviata dopo la registrazione al sito Agenda passaporto

– in caso di figlio minore, il genitore deve allegare la dichiarazione di figli minori.

Ecco, dunque, cosa serve per il passaporto. Per qualunque altra informazione, collegatevi al sito internet della Polizia di Stato o a quello del Ministero Affari Esteri. Sulle pagine summenzionate, infatti, potrete soddisfare qualunque dubbio in merito all’importante documento di cui abbiamo trattato finora.

Documenti: cosa serve per il passaporto