Vai al contenuto

Esperienze indimenticabili: visitare il Buddha gigante di Leshan

Tutti coloro che si recano in viaggio in Cina, e precisamente nella parte meridionale della provincia di Sichuan, non possono proprio fare a meno di visitare il Buddha gigante di Leshan. Scolpito nella roccia proprio nel punto in cui convergono i tre fiumi Minjiang, Qingyi e Dadu, esso rappresenta la più imponente e maestosa statua del Buddha ed è posizionata esattamente di fronte al famoso Monte Emei, “responsabile” di un panorama eccezionale e parte integrante di quelli che ad oggi sono i dei Patrimoni dell’Umanità stabiliti dall’UNESCO.
Coloro che intendono visitare il Buddha gigante di Leshan, si troveranno dunque di fronte a una statua di ben 71 metri di altezza (per quanto riguarda la larghezza, solo le spalle raggiungono i 28 metri), con il profeta che, da seduto, tiene le mani appoggiate sulle ginocchia.
Nonostante la statua possa essere vista anche da decine di chilometri di distanza, visitare il Buddha gigante di Leshan da vicino, rappresenta senza dubbio un’esperienza unica ed imperdibile.

Esperienze indimenticabili: visitare il Buddha gigante di Leshan

Consigli per visitare il Buddha gigante di Leshan

Prima di visitare il Buddha gigante di Leshan, potreste trovare molto utile ed interessante sapere qualcosa in più sulla storia della statua del profeta più grande e famosa al Mondo. Costruita già nell’VIII secolo d.C. dalle popolazioni di Sichuan, essa è nata inizialmente come dono propiziatorio che andasse a proteggere la zona dalle inondazioni dei fiumi che sovrasta imponente.
Successivamente, poi, la montagna che ospita la statua è stata arricchita dalla presenza di numerosissimi scalini che permettono a centinaia di persone di visitare il Buddha gigante di Leshan da più posizioni. 71 metri di altezza, del resto, meritano una visuale sia dall’alto che dal basso. Altra cosa che è bene sapere prima di recarsi a visitare il Buddha di Leshan è che in questo momento l’attrazione è in fase di restauro.

Esperienze indimenticabili: visitare il Buddha gigante di Leshan

Quando e come visitare il Buddha gigante di Leshan

In merito a quando e come visitare il Buddha gigante di Leshan, ci atteniamo a quelli che sono i consigli di alcuni utenti del sito TripAdvisor. Un itinerario possibile dunque è quello di prendere un autobus dalla stazione di Xinnanmen a Chengdu (viaggio di 2 ore, costo di 42 RMB). A Leshan, è possibile prendere l’autobus 13 che vi porterà a visitare il Buddha gigante. Sia i biglietti per il parco che quelli per la barca possono essere acquistati presso il Boat Pier’s Ticket Booth (così non dovrete fare un’altra fila successivamente). Per evitare inconvenienti, infine, è consigliabile acquistare in mattinata anche il biglietto dell’autobus per il viaggio di ritorno.

Esperienze indimenticabili: visitare il Buddha gigante di Leshan