Vai al contenuto

News: il baratto tutto l’anno dei BB

Ad aver aderito all’iniziativa “barattoBB”, il progetto di baratto tutto l’anno dei BB, sono già in molti. Solo a Palermo, infatti, contiamo una decina di iscritti e tanti altri ne possiamo trovare in tutta Italia. Nato dall’idea di Giambattista Scivoletto, editore del più importante portale online in fatto di Bed & Breakfast (www.bed-and-breakfast.it), il baratto tutto l’anno dei BB doveva essere un’iniziativa della durata di una sola settimana. Visto invece il successo riscosso, non pochi locatori hanno deciso di ufficializzare una pratica di soggiorno che, al pagamento della stanza in moneta, preferisce lo scambio di oggetti particolarmente ambiti.
Come possiamo apprendere dalle parole di Scivoletto, infatti: “Quattro anni fa siamo venuti a conoscenza di un Bed & Breakfast sardo che accettava ospiti in cambio di beni e servizi. A tal punto abbiamo trovato l’idea interessante che abbiamo proposto ai nostri iscritti di sperimentare la pratica dello scambio per una settimana l’anno”. Così, dunque, è nato il progetto del baratto tutto l’anno dei BB.

News: il baratto tutto l'anno dei BB

Il successo del baratto tutto l’anno dei BB

E il baratto tutto l’anno dei BB ha avuto talmente tanto successo che oltre 2000 locatori hanno deciso di aderire all’iniziativa e tantissimi di essi hanno poi pensato di protrarla per oltre una settimana.
Per partecipare al baratto tutto l’anno dei BB, i titolari del Bed & Breakfast devono pubblicare una lista di oggetti e servizi da barattare (recatevi sul sito www.barattobb.it). I clienti che decideranno di soggiornare nella loro struttura, poi, dovranno fornire quanto desiderato per avere gratuitamente la possibilità di soggiornare. Tra gli oggetti richiesti finora, hanno avuto particolarmente successo dispositivi elettronici quali iPad, notebook e personal computer, quadri e prodotti tipici, mentre tra i servizi forniti abbiamo assistito alla richiesta di piccoli lavori di manutenzione, riparazioni di idraulica, corsi specifici di cucina, ballo e lingue, baby sitting e soggiorni gratuiti in altri alberghi e B&B.
I beni da scambiare per il baratto tutto l’anno dei BB possono essere ovviamente proposti anche dal cliente: collezioni di CD, lavori di meccanica, realizzazione gratuita di un sito internet, trattamenti benessere e tanto, tanto altro ancora.

News: il baratto tutto l'anno dei BB

Il baratto tutto l’anno dei BB e la crisi economica dell’Italia

In tempi di crisi economica come quelli che il nostro Paese sta attualmente attraversando, l’iniziativa del baratto tutto l’anno dei BB potrebbe risultare senza dubbio una carta vincente. Le vacanze, si sa, costano molto e non tutti possono permettersi il tanto agognato periodo di relax.
Decidendo però di imbiancare la struttura, provvedendo a qualche lavoretto da fare in cambio dell’ospitalità, o regalando un oggetto per il cliente inutile (ma per il locatore ambitissimo), è possibile soggiornare gratuitamente e lasciare letteralmente a casa il proprio portafoglio. Insomma, il baratto tutto l’anno dei BB è proprio una bella iniziativa!

News: il baratto tutto l'anno dei BB