Molti sono i luoghi della Grande Guerra che meritano la visita almeno una volta nella vita. La prima guerra mondiale ha segnato la nostra storia, la storia di molte famiglie italiane e dei popoli europei. Diversi sono i territori che permettono di affrontare percorsi lungo il fronte della Grande Guerra o monumenti in celebrazione della lunga guerra di posizione. In questa guida vediamo quali sono i luoghi simbolo della I guerra mondiale, imperdibili per tutti gli appassionati di storia, ma non solo. Visitare i luoghi di guerra, che trasudano di tensioni e sofferenze, riesce a farci riflettere sull’importanza della pace.
Luoghi imperdibili I Guerra mondiale: Sentiero della Pace
Tra i luoghi più suggestivi troviamo sicuramente il Sentiero della Pace, ricco di gallerie, forti, caserme, trincee. Simbolo della Grande Guerra è la Campana della Pace che sovrasta la cittadina di Rovereto. Questi luoghi del Trentino sono stati segnati da una lunga guerra di posizione ed è possibile ripercorrerli tutti, in particolare i luoghi della Vallagarina. Il Sentiero della Pace è un percorso lungo ben 520 km su quello che era il fronte italo-austriaco.
Il percorso turistico-escursionistico venne realizzato tra il 1986 e il 1991 dalla Provincia di Trento, anche se l’area interessa anche la Provincia di Vicenza dove si sono svolte importanti battaglie della Grande Guerra. Il sentiero comprende otto aree di riferimento territoriale ed è facilmente individuabile perché il tracciato è contrassegnato da una colomba.
Sentiero della Pace: 8 tratti del tracciato della Grande Guerra
Il Sentiero della Pace collega lo Stelvio alla Marmolada e si compone oggi di otto aree di riferimento:
- Passo del Tonale-Cima Presanella
- Adamello-Val Rendena- Valli Giudicarie
- Valle di Ledro-Alto Garda
- Rovereto e Vallagarina
- Altopiano di Folgaria e Altopiano di Lavarone
- Altopiano dei Sette Comuni
- Valsugana-Lagorai
- Valle di Fiemme e Val di Fassa
Di questi 8 tratti troviamo alcuni luoghi imperdibili come la Strada delle 52 Gallerie sul Monte Pasubio, in provincia di Vicenza che è stata scavata nella roccia dalla lunghezza di 6600 metri e consentiva all’esercito italiano di mettersi al riparo dall’esercito austro-ungarico. Anche il Museo della Grande Guerra sul suggestivo ghiacciaio della Marmolada a quota 2950 m merita una visita non solo perché è il museo più alto in Europa, ma perché contiene cimeli e storie di entrambi i fronti, oltre ad una vista sulle varie postazioni.
Il sentiero di Passo del Tonale Mandrone è disponibile su Google Maps e cercando in rete sono disponibili diverse associazioni che posso fornire tutte le informazioni per le visite.
Luoghi imperdibili I Guerra mondiale: Museo storico della Guerra-Rovereto
Il più importante e il più grande museo dedicato alla I Guerra Mondiale è ospitato presso il Castello di Rovereto. Qui è possibile ammirare reperti principalmente della Grande Guerra, ma anche materiale che riguarda le guerre coloniali italiane e la Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla collezione permanente con esposizione di armi, uniformi, fotografie, documenti e cimeli di guerra, periodicamente vengono ospitate anche mostre temporanee. Il Castello di Rovereto è un contesto architettonico affascinante, costruito nel 1400, è l’unica rocca veneziana in Trentino.
Luoghi da visitare Grande Guerra: Sacrario Monumentale di Castel Dante
Svetta imponente su una collina che lo rende visibile già dall’autostrada A22, il Sacrario Monumentale di Castel Dante è un edificio in cui sono sepolti oltre 20.000 soldati italiani, austriaci, ungheresi e cecoslovacchi, alcuni noti, altri ignoti. I resti sono stati traslati in questo luogo dai vari cimiteri di guerra sorti nei dintorni di Rovereto. Qui si trovano le tombe di Fabio Filzi e Damiano Chiesa, il registro dei caduti noti.
Luoghi della Grande Guerra: Trincee della Val di Gresta
Tra i luoghi della Grande Guerra quello più suggestivo sono sicuramente le trincee della Val di Gresta. Qui si ritirò l’esercito austro-ungarico una volta abbandonato il Monte Baldo subito dopo la dichiarazione di guerra. Nei pressi di Manzano, un piccolo abitato, è possibile visitare il Monte Nagià Grom,dove si possono osservare opere fortificate e i crateri causati dal bombardamento. Qui è possibile ammirare il panorama sul Lago di Garda e sulle Dolomiti proprio dall’osservatorio di artiglieria.
Luoghi della Grande Guerra: Parco della Pace e Monte Zugna
L’area che va da Rovereto al Coni Zugna offre una vista sulla linea del fronte. Qui si può ammirare la muraglia detta del Trincerone, con resti di trincee, postazioni di mitragliatrici e cimiteri di guerra. Oltre il Rifugio Malga Zugna è visitabile il Parco della Pace dove doveva sorgere un forte austriaco, progetto abbandonato allo scoppio della I Guerra mondiale. Proseguendo è possibile raggiungere Passo Buole dove l’esercito italiano si è distinto opponendo resistenza all’offensiva asburgica nel 1916. Qui è possibile ammirare la cappella memoriale dei caduti.
Concludendo, tanto il Trentino, quanto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia sono ricchi in luoghi simbolo della grande guerra. Si tratta spesso di sentieri e di aree facilmente individuabili anche nella letteratura sia italiana che straniera, in particolare possiamo citare i testi di Hemingway che ricorda il fronte del Piave e Fossalta. Le importanti tracce della Grande Guerra hanno simboleggiato una necessità di Pace dei popoli europei con l’auspicio che tragedie di questo tipo non abbiano da ripetersi.