Luoghi imperdibili di Torino in 2 giorni
Il capoluogo piemontese è una città ricca di fascino e di cultura. Una delle città più belle d’Italia, Torino non manca mai di stupire i suoi visitatori con il suo charme esoterico. Se avete in programma una visita di 2 giorni a Torino in questa guida vi facciamo scoprire quali sono i luoghi imperdibili in questa splendida città piemontese.
Luoghi imperdibili a Torino: Museo Egizio
Il Museo Egizio di Torino è uno di quei luoghi che non possono mancare in nessun itinerario che si rispetti. Il Museo Egizio di Torino ha una collezione immensa di reperti dell’antica civiltà, seconda solo al Museo de Il Cairo. Ospitato nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze è apprezzato a livello internazionale. Si tratta del più antico museo dedicato alla civiltà egizia e vanta circa 3.300 reperti archeologici.
I reperti raccolti vanno dal paleolitico fino all’epoca copta. Il Museo Egizio di Torino richiede almeno 2 ore per essere visitato, ha ben 4 piani e qui potete ammirare mummie, sarcofagi e tombe. Visitarlo significa ammirare più di 4.000 anni di storia dell’umanità.
Luoghi imperdibili a Torino: Piazza San Carlo
Detto anche il Salotto di Torino, la Piazza San Carlo è un luogo storico. Qui trovate numerosi caffè, come gli storici Caffè Torino e Caffè San Carlo. In Piazza San Carlo vale la bene visitare le due Chiese Gemelle dedicate a San Carlo Borromeo e a Santa Cristina, due chiese realizzate in stile barocco.
Luoghi imperdibili a Torino: Palazzo Reale
Più che di Palazzo Reale dobbiamo parlare del complesso dei Musei Reali di Torino, perché è un insieme di monumenti e di palazzi che meritano una visita. Il complesso dei Musei Reali comprende, oltre al Palazzo Reale anche la Cappella della Sindone, i Giardini Reali, la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda e l’Armeria Reale.
Il Palazzo Reale è la prima residenza sabauda in Piemonte, ricorda la magnificenza della Reggia di Versailles. La Biblioteca Reale custodisce, tra le varie cose, il famoso autoritratto di Leonardo da Vinci, mentre i Giardini Reali sono una perfetta oasi di relax. All’Armeria Reale potrete ammirare più di 5000 oggetti, armi storiche e armature. La Cappella della Sindone è stata luogo in cui la famosa reliquia è stata custodita, prima di essere spostata alla Cattedrale di Torino.
La Galleria Sabauda permette di ammirare l’arte fiamminga e olandese, oltre a moltissime opere italiane. Qui è possibile meravigliarsi davanti ai dipinti di Rubens, Mantegna, Paolo Veronese e Gentileschi, solo per citarne alcuni.
Caffè storici a Torino
Arte, cultura, scienza, Torino offre davvero tanto ai propri visitatori, non manca certo l’occasione di gustare specialità prelibate in luoghi storici. Torino è ricca di caffè storici e di pasticcerie rinomate, come ad esempio Caffè Al Bicerin che ha dato i natali alla più famosa bevanda calda piemontese: il bicerin. Si tratta di una bevanda calda tipica piemontese preferita persino da Cavour.
Torino è sempre stata crocevia di personalità importanti, politici, famiglia reale, scrittori. I suoi caffè storici serbano il passaggio di queste personalità, come per esempio Caffè Torino.
Luoghi mistici di Torino: Cattedrale e Museo della Sindone
La città di Torino ospita quella che è universalmente conosciuta come la più importante reliquia cristiana: la sacra sindone. La sacra sindone è custodita all’interno della Cappella della Sacra Sindone, opera di Guarino Guarini e collocata presso la Cattedrale di Torino. La Cattedrale stessa, dedicata a San Giovanni Battista, merita una visita approfondita. Realizzata in stile rinascimentale custodisce una copia dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. A pochi passi è possibile visitare il Museo della Sindone che permette di conoscere meglio questa reliquia.
Simbolo di Torino: Mole Antonelliana
Immancabile in tutte le fotografie che ritraggono il capoluogo piemontese, la Mole Antonelliana è il vero simbolo di Torino e merita senz’altro una visita. Alta 167 metri, è stata progettata nel 1863 da Alessandro Antonelli e a essa sono legate diverse leggende. Si pensa sia legata a culti e magie, come anche altri luoghi storici di Torino. E’ possibile visitare la sua cima salendo con un ascensore e godere la vista su tutta Torino. Concludendo, Torino offre davvero tanti imperdibili e affascinanti luoghi, che meritano di essere esplorati anche in più tempo, ma per chi ha solo 2 giorni a disposizione è bene concentrarsi sul centro storico e godere a pieno di questa città piena di magia e di cultura.