Vai al contenuto

I più bei borghi d’Italia in Toscana

Da italiani, saprete sicuramente molto bene quanto il nostro Paese conservi tra le sue bellezze architettoniche dei borghi medievali magnifici. Artisticamente ben tenuta e meravigliosamente conservata, la penisola in cui abbiamo la fortuna di vivere è infatti disseminata di luoghi incantati da visitare quanto prima (continuate a leggere per sapere quali sono i più bei borghi d’Italia in Toscana).

Un po’ ovunque, ma soprattutto nella parte centrale del Paese, si trovano dei siti medievali così caratteristici che le migliori delle guide turistiche non potranno di certo fare a meno di elencare. Tra l’Umbria e la Toscana, passando per le Marche e per le province dell’alto Lazio, possiamo trovare borghi tra i più belli in assoluto.
Se siete dunque in partenza per una delle regioni centrali, e questa regione risulta essere esattamente la Toscana, continuate a leggere questo articolo per conoscere quali sono i più bei borghi d’Italia in Toscana!
Di seguito, infatti, provvederemo a elencare quelli che a nostro avviso sono i migliori, quelli tra le cui stradine non potrete davvero fare a meno di perdervi!

I più bei borghi d'Italia in Toscana

Quali sono i più bei borghi d’Italia in Toscana?

La famosa guida italiana a “I Borghi più belli d’Italia” consiglia, tra i più bei borghi d’Italia in Toscana, tre luoghi davvero sorprendenti. All’interno dei siti che stiamo per descrivervi, infatti, bisogna proprio fare tappa obbligatoria. Se siete amanti delle piccole e antichissime citt? medievali italiani, o se state semplicemente programmando una gita affascinante e romantica, leggete qui di seguito quali risultano essere i più bei borghi d’Italia in Toscana!

I più bei borghi d'Italia in Toscana

Buonconvento, Anghiari e San Casciano dei Bagni: tra i più bei borghi d’Italia in Toscana

Come premesso, quelli elencati di seguito sono tra i siti medievali che la guida turistica “I Borghi più belli d’Italia” ha suggerito tra i migliori.

Buonconvento

Roccaforte edificata nel lontano trecento italiano, Buonconvento appare ai numerosi turisti nel tipico stile architettonico del luogo. Due porte dai forti infissi in legno, Porta Senese e Porta Romana, ne permettono l’accesso sia dal lato nord che dal lato sud. Da ammirare, il bellissimo Teatro dei Risorti. Senza dubbio, tra i più bei borghi d’Italia in Toscana.

Anghiari

Proseguendo, tra quelli che risultano essere senza alcun dubbio i più bei borghi d’Italia in Toscana, non possiamo non citare Anghiari.
Risalente al periodo medievale del ‘200, sovrasta la splendida valle del Tevere e conserva in sé capolavori splendidi quali la Chiesa di Sant’Agostino, il cui campanile è crollato nella met? del 1600 permettendone importanti modifiche.

San Casciano dei Bagni

Infine, tra i più bei borghi d’Italia in Toscana, figura il bellissimo San Casciano dei Bagni. Eretto al di sopra delle caratteristiche colline toscane, è ricchissimo di opere da ammirare: il campanile, di ben più recente costruzione, Piazza Matteotti, Palazzo Lombardi, Porta di Sopra e la fontana de La Bestia.

I più bei borghi d'Italia in Toscana