Vai al contenuto

Consigli e itinerario per visitare il Salento

itinerario per visitare il Salento

Il nostro itinerario per visitare il Salento

Nel corso del nostro articolo di oggi, troverete alcuni interessantissimi consigli circa la scelta del vostro itinerario per visitare il Salento durante questa calda, caldissima estate 2013.

Meravigliosa terra pugliese nota al Mondo come “il Tacco d’Italia”, la penisola salentina si estende, culturalmente parlando, dai territori tarantini di San Michele Salentino a quelli leccesi di Santa Maria di Leuca, passando per Ostuni e per la relativa provincia di Brindisi.

I mari che lambiscono le splendide coste del territorio sono due, l’Adriatico e lo Ionio, e ad essere abbracciati sono territori differenti e decisamente molto caratteristici. Ulivi secolari, campi coltivati, muretti a secco, villaggi tipici, terreni rossicci e ricchi di ferro, scogliere a strapiombo sul mare, acque dai colori fantastici e tutto ciò che è in grado di costituire un meraviglioso itinerario per visitare il Salento (tra le fonti: wikipedia.org).

Ecco dunque i nostri consigli!

itinerario per visitare il Salento

Dove andare e cosa vedere: il nostro itinerario per visitare il Salento

Se siete in partenza per una delle parti più estreme, ma anche più belle della penisola italiana, quello che segue potrebbe rivelarsi un fantastico ed indimenticabile itinerario per visitare il Salento (tra le fonti: www.salentoviaggi.it).

Ovviamente, la terra che stiamo per descrivere è talmente ricca ed interessante che un solo itinerario non è senz’altro sufficiente a descrivere le enormi possibilità a disposizione del turista.

In base allo scopo della vostra vacanza, infatti, sia essa culturale, gastronomica o storico-turistica, è possibile scegliere tra uno piuttosto che un altro percorso.

Quello che segue, quindi, è quello che, a nostro arbitrio, è un sensazionale itinerario per visitare il Salento, alla scoperta delle torri costiere che si estendono per tutta la costa adriatica da San Cataldo a Santa Maria di Leuca.

Continuate a leggere!

itinerario per visitare il Salento

Mare, spiagge e coste: l’itinerario per visitare il Salento

Se trovate di vostro gradimento l’itinerario per visitare il Salento che abbiamo scelto per voi, prendete carta e penna e appuntate le tappe che seguono.

Da San Cataldo, punto di partenza del nostro itinerario per visitare il Salento, procedete verso Sud e raggiungete Torre Specchia Ruggeri, da cui da cui proseguirete fino al centro di San Foca. Durante tutto il percorso, ovviamente, potrete ammirare le splendide torri e i castelli locali, edificati come fortificazioni per proteggere la terra dalle incursioni esterne.
Da San Foca raggiungete poi Roca Vecchia, splendido porto ed interessantissimo sito archeologico.
Finalmente, potrete recarvi ad Otranto. Qui, non riuscirete proprio fare a meno di visitare la splendida costa e la Torre del Serpe.
Continuate allora il vostro viaggio raggiungendo Torre Sant’EmilianoPorto Badisco e Santa Cesarea. Qui, le Torri da ammirare sono innumerevoli: prendetevi tutto il tempo di cui disponete!
Le tappe future, poi, sono rappresentate da Castro, tra le fortezze più rappresentative della penisola, Tricase Porto e capo di Leuca, altra zona ricca di Torri e fortificazioni da apprezzare.

Infine, concludete il vostro itinerario per visitare il Salento, raggiungendo Santa Maria di Leuca.

(tra le fonti: www.salentoviaggi.it)
(le foto scelte per queste articolo sono puramente indicative e non fanno riferimento all’itinerario per visitare il Salento prescelto)
itinerario per visitare il Salento