Optare per le vacanze equosolidali!
In un’ottica generale sempre più attenta e consapevole verso quelle che sono le problematiche dell’ambiente e del Pianeta, il turismo equosolidale si rivela una delle alternative in crescente espansione tra i turisti e i viaggiatori più aggiornati.
Non solo commercio, regali, confetti, bomboniere e chi più ne ha più ne metta: da oggi, anche i viaggi diventano più responsabili nei confronti degli sprechi e dell’inquinamento. Con le cosiddette vacanze equosolidali, infatti, si può viaggiare a costi molto bassi, ma soprattutto ad impatto zero, dando spazio alla scoperta di culture e tradizioni locali, oltre che ad attività alternative e senza dubbio originali.
A tal proposito, noi di HaiVisto? provvederemo oggi a fornire qualche consiglio ed importante indicazione circa le vacanze equosolidali e le migliori prospettive di crescita nei confronti di quella che è una modalità di viaggio sempre più attenta ai problemi che attanagliano il Pianeta in cui viviamo.
Le caratteristiche delle vacanze equosolidali e le alternative tra cui scegliere
Ciò che contraddistingue fortemente le vacanze equosolidali è senza dubbio la possibilità di trascorrere qualche giorno lontani dal lusso e dal confort a tutti i costi.
Ovviamente, ciò non significa che verrete costretti ad accamparvi in condizioni disagiate e precarie, ma sarete senza dubbio chiamati a vivere un’esperienza molto più rurale e a contatto con la natura o con tutto ciò che una vita più spartana può comportare.
Villaggi e dimore immerse nella natura, resort all’interno dei quali unire al relax della vacanza la possibilità di scoprire il territorio che ci circonda, associazioni e onlus dedite alle più interessanti attività di volontariato: questo, e molto altro ancora, contraddistingue infatti il turismo e le vacanze equosolidali.
Provare per credere!
Come organizzare le proprie vacanze equosolidali
Le possibilità e le alternative più interessanti fra cui scegliere per le proprie vacanze equosolidale sono tante e disparate.
Tra le più gettonate, ovviamente, il turismo ecologico (per chi desidera immergersi tra le peculiarità del nostro territorio), le escursioni marittime (alla scoperta della flora e della fauna acquatica), il turismo culturale (organizzato nelle città d’arte e nelle mete artistiche più belle), il turismo sportivo (incentrato su un hobby o su una passione ben precisa), i viaggi aventurosi (per gli amanti della natura e della vita open air), i soggiorni nelle aziende agricole (in cui combinare il relax e l’apprendimento delle tecniche di produzione più peculiari), i laboratori di pittura e delle arti (anche all’estero), i viaggi alla scoperta delle economie locali e tanto, tanto altro ancora.
Questo, e molto di più, del resto, va a caratterizzare le vacanze equosolidali, così in voga tra turisti e viaggiatori di tutto il Mondo!