Vai al contenuto

Come viaggiare senza spendere molto

Una delle variabili da considerare maggiormente quando si organizzano un viaggio o una trasferta è senza dubbio quella relativa all’alloggio e alla tipologia di struttura scelta per trascorrere le proprie notti fuori casa.
Tra le componenti più costose di quello che sarà il tanto atteso ed agognato soggiorno, infatti, una location piuttosto che un’altra è assolutamente in grado di far lievitare il prezzo della nostra vacanza. Con i consigli che vi daremo di seguito, però, è possibile viaggiare senza spendere molto proprio programmando il proprio soggiorno in una struttura più economica, ricorrendo talvolta a delle soluzioni fai da te che possono rivelarsi estremamente convenienti.
Vediamo dunque, di seguito in questo articolo, come fare a viaggiare senza spendere molto e come divertirsi senza rinunciare a nulla di quello che sarà un indimenticabile soggiorno fuori casa.
Continuate a leggere per godere dei nostri preziosissimi suggerimenti!

Come viaggiare senza spendere molto

Dove dormire: ecco come viaggiare senza spendere molto

Il primo consiglio relativo a dove dormire se si vuole viaggiare senza spendere molto, consiste senza dubbio nell’optare per un ostello al posto di un albergo o di un bed & breakfast (sicuramente molto più dispendiosi). Dividendo la camera con altre sette o anche otto persone, infatti, il prezzo del proprio soggiorno scenderà sensibilmente e si avrà la possibilità di vivere un’esperienza più avventurosa seppur non priva di comodità.
Ogni grande città offre in genere almeno un ostello e vi garantisce tutto ciò di cui avete bisogno senza chiedervi troppo in cambio.
In alternativa, potrete viaggiare senza spendere molto dormendo in una guesthouse, struttura molto ridotta a conduzione familiare caratterizzate da un numero molto limitato di stanze. E’ meno esosa del b&b e, in alcuni paesi in via di sviluppo, davvero molto, ma molto economica.
Continuate a leggere per avere altri consigli su come viaggiare senza spendere molto!

Come viaggiare senza spendere molto

Dove trascorrere la notte se si vuole viaggiare senza spendere molto

Un’altra alternativa per viaggiare senza spendere molto consiste nel ricorrere a soluzioni quali l‘Home Exchange (per un determinato periodo, si scambia la propria abitazione con quella di un’altra persona in Italia e nel mondo), l’Housesitting (una sorta di Home Exchange in cui invece della casa si scambia la manodopera: un proprietario cerca qualcuno che si prenda cura della sua dimora; lui, a sua volta, farà lo stesso con quella di un altro viaggiatore) e il Couchsurfing (registrandosi ad un’apposita community, si cerca la possibilità di dormire gratuitamente e per un certo periodo sul divano di qualche altro iscritto). Ottime soluzioni, senza dubbio, per viaggiare senza spendere molto!

Come viaggiare senza spendere molto