State pensando di organizzare un bel viaggio culturale, ma non avete la minima idea di come scegliere la meta più adatta? In questo caso, la cosa migliore da fare è quella di dare uno sguardo a un interessante approfondimento che è stato pubblicato sul blog del noto portale Betway Casino, andando alla scoperta di quelle che vengono considerate come le mete culturali famose in tutto il mondo che meritano di essere visitate a tutti i costi.
A partire da Atene fino ad arrivare a Amsterdam, passando per New York, ma anche per Wellington: non ci sono solo mete estremamente famose per il loro divertimento, ma anche tante destinazioni che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita per via del patrimonio culturale che sono in grado di offrire. Andiamo alla scoperta delle più importanti città del mondo, grazie a una classifica che ha tenuto in considerazione vari criteri, tra cui la presenza di teatri, ristoranti Michelin, bar, luoghi culturali e musei.
Londra, la capitale mondiale della cultura
In base a questa speciale classifica, al primo posto è risultata Londra. La capitale inglese ha ottenuto un notevole punteggio pari a 4,99 su 7. Nella capitale del Regno Unito, infatti, c’è la possibilità di apprezzare il più alto numero non solo di bar, ma anche di teatri e musei, senza dimenticare la presenza di un elevato numero, circa sulla settantina, di ristoranti dotati di stelle Michelin, oltre che più di un migliaio di attrazioni importanti e simboliche dal punto di vista culturale.
Parigi e Istanbul, due meraviglie uniche
Alle spalle di Londra troviamo altre due città veramente bellissime, che meritano a tutti i costi una visita. Stiamo facendo riferimento a Parigi e a Istanbul. Nel primo caso, si tratta della capitale francese, rinomata per via dell’alta moda, ma anche per la presenza di tantissime opere d’arte conosciute a livello mondiale, oltre che per un’ottima proposta culinaria.
Da notare come Parigi possa contare su un numero piuttosto elevato di ristoranti Michelin, si parla di più di 130, con almeno duemila attrazioni che meritano di essere visitate. Parigi brilla anche in riferimento al numero di musei, così come di teatri, con dei dati che sono proprio leggermente al di sotto rispetto a Londra.
Sul gradino più basso del podio, probabilmente nessuno avrebbe scommesso di trovare Istanbul. La città turca è stata in grado di registrare un ottimo punteggio in questa particolare ricerca, pari a ben 4.92. Uno degli aspetti che lasciano un po’ tutti stupiti in riferimento alla città turca, è senz’altro l’incredibile tasso di ritorno dei visitatori, che è pari al 16%. In nessun’altra città tra le “capitali europee”, si può notare un simile scenario. A Istanbul la forza arriva senz’altro dal fatto che i biglietti sono proposti a soli 3 euro. Un vero e proprio polo culturale a tutto tondo.
Da notare la presenza in classifica anche di Toronto. La città che si trova in Canada è anche quella con il più alto risultato ottenuto in questa indagine di tutto il territorio canadese. Si trova al quindicesimo posto nella graduatoria complessiva. È interessante mettere in evidenza come, proprio a Toronto, solamente un anno fa sono stati premiati ben tredici ristoranti con le prime stelle Michelin in tutto il Canada. In Nuova Zelanda, invece, se avete questo desiderio o sogno di fare una bella vacanza, è meglio prestare attenzione. Per un viaggio culturale, la migliore città neozelandese da visitare è quella di Christchurch, che si trova nell’isola del Sud. Ovviamente in classifica c’è anche l’Italia, che può vantare un patrimonio artistico, storico e culturale che ci invidia tutto il mondo, in effetti.