Vai al contenuto

Come visitare il Mustang per una vacanza esotica?

visitare il mustangVisitare il Mustang può essere un’ottima occasione per conoscere un luogo esotico e suggestivo, sfruttando i pacchetti vacanze low cost che rendono queste mete vicine al portafoglio. Come visitare il Mustang per una vacanza favolosa?

Come visitare il Mustang senza perdersi nulla

Il Mustang è una zona aspra di montagna, che attira migliaia di turisti l’anno a causa dei monasteri buddhisti e alla vita semplice della popolazione. Qui, infatti, non si conosce la tecnologia, ma l’ascesi e la spiritualità che si sono perse da noi e non solo. Per visitare il Mustang senza perdersi nulla, dovrete proseguire lungo sentieri tortuosi a piedi o a cavallo. Queste zone sono poco accessibili, ma lo spettacolo naturale varrà tutti i vostri sforzi. La partenza non è un grosso problema: i turisti arrivano facilmente con piccole compagnie aeree specializzate in queste tratte. L’unica burocrazia per entrare nel Paese è il visto, che può essere richiesto prima della partenza e la tassa giornaliera (dato che il turismo è l’unica forma di sussistenza per queste zone). Per molto tempo non era possibile visitare il Mustang a causa dell’influenza cinese, ma una burocrazia allentata (ma sempre presente) ha permesso dal 1992 l’accesso ai turisti in piccoli gruppi.
visitare il mustang
Visitare il Mustang è d’obbligo per gli appassionati di trekking, che potranno cimentarsi sulle montagne considerate tra le più difficili del mondo. Si tratta di un’occasione unica anche per conoscere un mondo fuori dal quotidiano. La popolazione vive in piccole città fortificate tra le montagne: l’esempio più famoso è lo Manthang, capitale del Regno di Lo. Qui è possibile chiedere un’udienza ai sovrani, oppure visitare monasteri rimasti inalterati nei secoli: è il caso del Gompa dei Sankya e di tutti i monasteri visitabili sia lungo i villaggi che sono distribuiti lungo la strada per lo Manthang, sia nel percorso usciti dalla città. Visitare il Mustang è quindi l’ideale per il turista che ama le sfide e che sa adattarsi anche ad ambienti che non hanno tutti i comfort. Per questo, una tappa del genere viene consigliata ai single, oppure ai gruppi di appassionati.
visitare il mustang

Come visitare il Mustang e fare invidia agli amici

Per visitare il Mustang basta chiedere nelle agenzie di viaggi o farsi un giro sui siti specializzati nel settore. In ogni caso, ricordate di portare l’attrezzatura giusta e di garantirvi un’assicurazione da viaggio utile in caso di disguidi.  Se volete fare invidia ai vostri amici, purtroppo difficilmente se volete visitare il Mustang troverete negozi di souvenir. In alternativa, spesso queste popolazioni scendono in pianura per vendere i propri manufatti. Visitare il Mustang diventa un modo per conoscere costumi estranei all’occhio europeo per una vacanza da fare. Se passate dal Tibet, visitare il Mustang sarà ancora più semplice, grazie ai tour operator.