Vai al contenuto

Tristi e demotivati al rientro dalle vacanze

rientro dalle vacanze

I perché di quel malessere al rientro delle vacanze

Può capitare talvolta di sentirci tristi o demotivati al rientro dalle vacanze, come se la routine a cui eravamo tanto abituati ci spaventi e ci affligga.

Info utili: Tax Free, come funziona?

Effettivamente, soprattutto dopo un periodo di svago estremamente divertente (o, perché no, rilassante), ritornare alla quotidianità si rivela il più delle volte piuttosto difficile e, soprattutto se al rientro dalle vacanze non ci attende una vita particolarmente stimolante, uno strano senso di oppressione ci viene incontro già dal cancello di casa e, per parecchi e parecchi giorni, sembra non volerci abbandonare.

Ovviamente, il cosiddetto stress da rientro dalle vacanze può affliggerci anche se la nostra è una vita parecchio impegnata: talvolta, infatti, ci convinciamo di non essere in grado di fronteggiare le situazioni complesse che ci hanno visti protagonisti durante l’inverno. Il lavoro, gli appuntamenti con i clienti, l’agenda sempre piena, i figli, la famiglia: tutto ci sembra un ostacolo insormontabile e l’ansia da rientro dalle vacanze attecchisce senza indugi.

Nonostante ciò, non disperate: una soluzione al problema esiste, e cercheremo di affrontarla insieme nel corso di questo articolo.

rientro dalle vacanze

Come affrontare il rientro dalle vacanze

Tra i sintomi dello stress da rientro dalle vacanze troviamo indubbiamente quelli tipicamente psicologici (quali depressione, tristezza, malinconia, ansia e angoscia) e quelli prettamente somatici quali cefalea, perdita della concentrazione, stanchezza, insonnia e difficoltà a digerire.

Detto ciò, la prima cosa da fare per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze è convincervi che la situazione per cui state attualmente soffrendo durerà solo pochi giorni, giusto il tempo di abituarvi nuovamente al cambio delle abitudini e dello stile di vita.

Inoltre, sia che decidiate di tornare gradualmente alla routine, o che godiate fino all’ultimo giorno prima di riabbracciare la vecchia quotidianità, potrebbe essere molto utile fissare degli obiettivi con cui dare senso ai giorni in cui vi ritroverete nuovamente in casa.

Qualche esempio? Beh, è noto che in vacanza ci si lasci un po’ andare con il cibo. Organizzare una dieta di recupero potrebbe essere un ottimo punto di partenza, così come preparare il guardaroba all’arrivo dell’autunno o arredare la casa con fiori e piante tipiche delle stagioni più fredde.

rientro dalle vacanze

Qualche altro consiglio per il rientro dalle vacanze

Ancora, per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze, potreste fare un po’ di sport al parco, cenare fuori fino all’ultimo giorno d’estate, concedervi passeggiate all’aperto e passare qualche domenica in piscina con i bambini.

Vedrete, nel momento in cui le vecchie abitudini sostituiranno la nostalgia per le ferie estive, tutto avverrà in modo talmente automatico che non ve ne accorgerete nemmeno.