Consigli per scrivere un’e-mail formale in inglese
Se desiderate prenotare all’estero e desiderate scrivere un’e-mail formale in inglese, date un’occhiata a questo articolo.
Di seguito, infatti, vi forniremo validi e preziosi suggerimenti per iniziare una lettera importante, svilupparne il contenuto e arrivare a conclusione senza mai perdere il tono formale ed impegnato del discorso.
Che sia per un colloquio di lavoro (e che vada dunque allegata ad un CV), o che serva a prenotare in albergo e a chiedere la disponibilità di una stanza, la vostra lettera dovrà essere redatta prestando attenzione a molti particolari. A tal proposito, troverete di seguito alcune dritte molto interessanti per un’e-mail formale in inglese.
Continuate a leggere e ne saprete di più!
Ecco come fare a comporre un’e-mail formale in inglese
L’incipit della vostra e-mail formale in inglese dovrebbe consistere in una formula quale “Dear + Mr (o Mrs) + cognome della persona cui è rivolto il messaggio”.
Nel corpo del messaggio, ovviamente, introdurrete l’oggetto della mail, spiegherete il perché della comunicazione e affronterete i temi che desiderate trattate.
“I’m writing to inquire…” oppure “I’m writing to ask if…”.
Scegliete frasi brevi e di chiara comprensione, professionali e coincise, senza troppi giri di parole.
Molto importante è anche la conclusione della vostra e-mail formale in inglese. Ovviamente, sono graditi (e d’uopo) i ringraziamenti. A tal proposito, potrete usare formule come “Thank you for your time and attention”, oppure, “Best regards” e “See you soon”.
Il testo della vostra e-mail formale in inglese
Ovviamente, è impossibile riportare in questo articolo quello che sarà il testo della vostra e-mail formale in inglese. Esso, infatti, varierà significativamente in base all’argomento specifico per cui avete deciso di scrivere e di inviare il suddetto messaggio.
Ad ogni modo, poiché vi abbiamo consigliato di adoperare un linguaggio chiaro ed immediato, dar vita al corpo del messaggio non dovrebbe rappresentare una cosa troppo impegnativa. Se i vocaboli vi verranno suggeriti da un comune dizionario o traduttore, gli insegnamenti acquisiti durante gli anni scolastici potrebbero rivelarsi assolutamente sufficienti a comporre un’e-mail formale in inglese. Ovviamente, dovrete assumere un tono quanto più professionale possibile e, a ciò, concorrerà la scelta dei vocaboli che utilizzerete. Assicuratevi dunque di far ricorso a vocaboli di tipo tecnico, formali e assolutamente non appartenenti all’inglese slang o ad altre forme colloquiali.
Eventualmente, potrete chiedere consiglio e sottoporre il testo a qualcuno più esperto di voi, in modo da aver conferma della validità del lavoro svolto. Spesso e volentieri, comunque, anche all’interno dei testi e dei vocabolari, qualche pagina è dedicata alla gestione di situazioni tra le più disparate, tra cui (forse) la scrittura di un’e-mail formale in inglese.