Il Salento comprende l’area meridionale della Puglia e include la provincia di Lecce e parte di quella di Brindisi e Taranto. Grazie all’incantevole mare turchese, all’ottimo cibo, alla storia millenaria, alla natura rigogliosa e ai numerosi punti di interesse storico e artistico, il Salento è ogni anno meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Qui chiunque può godere di vacanze all’insegna del relax e del divertimento lungo la costa ma anche nell’entroterra.
Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, è un’incantevole perla nella punta meridionale del Salento. Abbracciata dai promontori di Punta Meliso e Punta Ristola, si affaccia proprio dove le acque cristalline del Mar Ionio e quelle del Mar Adriatico si incontrano.
Cittadina dal fascino pittoresco, è una location da non perdere durante le proprie vacanze estive. Oltre alla possibilità di trascorrere piacevoli ore all’insegna del sole, del mare e del relax, è possibile ammirare alcuni tra i punti di interesse storico-culturale della regione più noti e maestosi, godere di un clima gradevole e gustare le specialità tipiche del luogo. Santa Maria di Leuca, dunque, è perfetta per le famiglie, gruppi di amici e coppie, che amano vivere l’estate a pieno.
Ostuni
Ostuni, meglio nota come Città Bianca, si caratterizza per i suoi edifici dalle suggestive tonalità chiare. Situata tra Brindisi e Bari, si affaccia sulla costa Adriatica. Questa località è l’ideale per coloro che amano la natura, e desiderato visitare comodamente la zona.
Infatti, da Ostuni è possibile muoversi, in auto, con facilità verso le spiagge vicine, dopo aver visitato la pittoresca cittadina dominata dal bianco. Oltre al mare dai colori turchesi, Ostuni offre scorci mozzafiato e piccole stradine dove perdersi, camminando la sera, dopo una piacevole giornata al mare. La sua particolarità risiede nel fatto che i suoi edifici siano costruiti su tre colli, che le conferiscono un fascino unico. Il tempo in questa città sembra fermo nel passato e, passeggiando per le sue stradine, è possibile notare piccole botteghe artigiane e locali dal sapore antico.
Gallipoli
Gallipoli è la meta prediletta dai gruppi di giovani amici e coppie che desiderano coniugare le classiche vacanze al mare con la vita notturna. La Perla dello Ionio, infatti, offre spiagge da sogno e una vivace movida che anima le notti estive.
La caratteristica peculiare di Gallipoli è la naturale divisione tra la città vecchia, una piccola isola che conserva ancora un’allure d’altri tempi, e il borgo nuovo, situato sul promontorio.
Passeggiando per i vicoli della città è possibile ammirare straordinarie opere architettoniche come il Castello Angioino, nei pressi del porto vecchio, la Chiesa della Purità e molto altro. Anche questa città è l’ideale per chi ama spostarsi tra le calette della zona, godendo a pieno delle meraviglie naturalistiche offerte dal territorio circostante.
Torre Sant’Andrea
Situata a pochi chilometri da Lecce, nei pressi di Melendugno, Torre Sant’Andrea è una location unica e affascinante. Questa frazione è perfetta per coloro che amano trascorrere le proprie giornate al mare, nelle piccole calette della zona, lontane dal caos del turismo estivo.
Non solo, i suoi maestosi faraglioni conferiscono al panorama un fascino unico e selvaggio. Per questa ragione Torre Sant’Andrea è la meta prediletta dai turisti e dai visitatori che vogliono godere della natura incontaminata.
La località offre un’atmosfera intima e raccolta, dove trascorrere le proprie serate assaporando le pietanze tipiche pugliesi in uno dei numerosi locali disseminati tra le sue stradine.
Qui si può scegliere una Casa Vacanza, un B&B, un Residence o uno dei tanti villaggi turistici, tra cui Corte del Salento.
Porto Cesareo
Infine, tra le 5 località da scegliere per le proprie vacanze estive rientra senza dubbio Porto Cesareo. Situata a circa 30 minuti di auto da Lecce, questa cittadina si distingue per le sue infinite spiagge sabbiose (circa 17 km in totale) e per il mare cristallino.
Tali qualità rendono Porto Cesareo una delle mete più amate dai turisti italiani e stranieri che ogni anno decidono di trascorrere qui le proprie ferie. Inoltre, tra le peculiarità di Porto Cesareo è possibile menzionare l’arcipelago di piccole isole collocate a breve distanza dalla costa. Tra queste, la più nota è senza dubbio l’Isola dei Conigli, raggiungibile sia a nuoto che in barca. Porto Cesareo è poi sede di un’area naturale marina protetta e della Riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera.
Per ciò che concerne i punti di interesse storico e artistico è possibile menzionare la Torre Cesarea, i siti archeologici di Scalo di Fumo e le Colonne Romane di Torre Chianca, ma anche la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso.