Tutto ciò che c’è da sapere sui treni garantiti nello sciopero
Per quanti disagi un’agitazione sindacale possa recare, esiste una determinata tipologia di treni garantiti nello sciopero per tutto il tempo in cui ha luogo la manifestazione.
A tal proposito, lo stesso sito internet di Trenitalia annuncia che:
– anche durante gli scioperi, alcuni servizi minimi di trasporto sono assicurati.
– nello specifico, per quanto riguarda i trasporti locali, i treni garantiti nello sciopero sono quelli essenziali operanti nelle fasce orarie fortemente frequentate (dunque, nei giorni feriali, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00).
– circoleranno anche alcuni treni tra quelli a lunga percorrenza, sia nei giorni feriali che festivi.
– infine, i treni che hanno già cominciato il loro viaggio garantiranno il raggiungimento della destinazione finale solo se arrivarvi non comporta un tempo superiore a un’ora dall’inizio della manifestazione.
Regione per regione, i treni garantiti nello sciopero
Consultando il sito internet di Trenitalia, è possibile conoscere regione per regione quelli che sono i servizi e i treni garantiti nello sciopero .
Nello specifico, accedendo dal PC o dal proprio dispositivo portatile alla sezione Informazioni > Informazioni sulla circolazione > Servizi essenziali in caso di sciopero, è possibile cliccare sulla propria regione di appartenenza (o su quella in cui si dovrà far tappa durante il viaggio) e conoscere le conseguenze precise dell’agitazione sindacale in corso.
Come potrete notare, l’elenco cui accederete riguarda il trasporto locale. In alto a destra dell’articolo introduttivo, però, potrete consultare anche il link relativo ai treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero “non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle ore 21:00 del giorno prefestivo”.
Ulteriormente, oltre a quelli che sono i treni garantiti nello sciopero, Trenitalia prova ad assicurare anche determinati altri servizi. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.
I treni garantiti nello sciopero e altri servizi Trenitalia
Durante il viaggio, nelle stazioni ferroviarie o eventualmente online, è possibile sapere quelli che sono i servizi e le prestazioni che Trenitalia riesce ad assicurare durante le agitazioni sindacali.
Infatti, oltre ai treni garantiti nello sciopero, non è esclusa la fruizione di determinate altre attività.
Pochi click, dunque, e sarete sempre aggiornati sui treni garantiti nello sciopero e su quelle che sono le soluzioni cui sarà possibile ricorrere nel caso in cui i disordini sindacali interferiscano con i vostri programmi e le vostre attività.
Un’adeguata informazione, del resto, è assolutamente indispensabili in giornate di incertezza come quelle che hanno luogo durante le suddette manifestazioni.
fonte: trenitalia.com