Vai al contenuto

Consigli per lavorare in America

lavorare in America

Sempre tantissimi sono coloro che vogliono lavorare in America

Da che Mondo è Mondo, la possibilità di lavorare in America ha solleticato i desideri e le ambizioni di ogni italiano che, mosso da curiosità e voglia di libertà, abbia preso in considerazione l’ipotesi di espatriare.

Ovviamente, come tutti ben saprete, quella di vivere e lavorare in America non è una situazione per cui si possa esclamare: “Detto, Fatto”. Al contrario, tra visti, documenti e burocrazia, la trafila da sostenere prima che il sogno si avveri è piuttosto complessa.

Per prima cosa, chi vuole trasferirsi e lavorare in America necessita di un visto, sia esso la Green Card o un documento provvisorio in caso di soggiorno temporaneo.

A tal proposito, presso l’Ufficio Immigrazione, l’Ambasciata Locale o il Consolato, si potrà ottenere (previo possesso di tutti i requisiti) il permesso più adatto alla propria situazione lavorativa.

lavorare in America

Ottenere la Green Card e lavorare in America

Per lavorare in America a tempo indeterminato, è necessaria la richiesta e l’acquisizione della cosiddetta Green CardA tal proposito, se non siete tra gli oltre 50mila che ogni anno riescono a vincerla alla Diversity Visa Lottery, dovrete avvalervi della “garanzia” da parte di un datore di lavoro locale oppure raggiungere un familiare che vive già negli USA.

In alternativa, è possibile cominciare a lavorare in America come stagista o tirocinante. A tale scopo, però, bisognerà trovare un’azienda, o un datore, disposti a fornire la suddetta possibilità. Fatto ciò, sarà necessario il visto J.

Infine, è possibile lavorare in America ottenendo l’ambitissimo H1B, ma anche in questo caso si necessita della garanzia da parte di un datore di lavoro che creda in voi. La cosa, naturalmente, può richiedere del tempo.

lavorare in America

Come trovare un impiego e lavorare in America

Infine, per quanto riguarda la possibilità di lavorare in America prima ancora di emigrare, è sicuramente un’ottima mossa quella di aggiornare il proprio CV e di inviarlo alle aziende e alle attività per cui si desidera operare.

Riuscire a lavorare in America, ovviamente se se ne hanno le capacità, è meno impossibile di quanto si pensi e un buon curriculum potrebbe certamente aiutare. A tal proposito, cercate dunque di essere in possesso del maggior numero di requisiti possibile, tra cui una buona conoscenza della lingua inglese.

In conclusione, date un’occhiata alle varie opportunità di lavorare in America e spulciate nella rete alla ricerca di quei siti di annunci e offerte di lavoro quanto più attivi possibile. Per fare un esempio, jobs.net e careerbuilder.com sono senza dubbio tra i più noti del settore.