Consigli per le vacanze: le migliori scarpe per viaggiare
Al momento di preparare la valigia, i turisti meno pratici impacchettano una gran quantità di scarpe.
Soprattutto noi donne, diciamocelo, amiamo abbinare le calzature al colore e al tipo di abito da indossare e, anche in vacanza, dove un po’ ci si arrangia, finiamo per caricarci di peso ingombrante e senza dubbio superfluo.
Le scarpe per viaggiare, invece, devono essere poche ed essenziali, molto comode e versatili. Passi pure il paio di décolletté per la serata in discoteca, ma per il resto è bene scegliere modelli molto pratici.
Soprattutto durante il tragitto da casa all’albergo, scegliete scarpe per viaggiare che siano confortevoli: optate per un paio di sneackers (meglio ancora se si tratta di calzature da training) o per dei mocassini già rodati, che non rischino di farvi male.
Stessa strategia, ovviamente, adottate per i viaggi in macchina o in aereo: gli imprevisti, del resto, sono sempre dietro l’angolo, i bagagli possono rivelarsi pesanti e le tappe estremamente probabili. Meglio scarpe per viaggiare comodi o, in alternativa, per degli stivali con poco tacco!
Come scegliere le scarpe per viaggiare
Fatta la dovuta premessa, cercate di valutare attentamente gli eventi e le occasioni cui partecipare una volta in vacanza. D’accordo sul fatto che le scarpe per viaggiare debbano essere comode (potete usare lo stesso paio anche durante le vostre passeggiate turistiche), è normale voler apparire a posto nelle occasioni più mondane.
A tal proposito, inserite in valigia, tra le scarpe per viaggiare, anche un paio di ballerine se siete donne, o di “chukkaboot” (avete presente lo stivaletto basso con i lacci, da portare con jeans e giacche sportive), se siete uomini.
Se le vostre vacanze hanno luogo in estate, poi, non dimenticate un paio di sandali freschi (esistono anche da uomo) o di infradito (magari non troppo “spartani”, da indossare sia per camminare che per partecipare ad un aperitivo). Per le serate cosiddette “mondane”, invece, optate per le summenzionate décolletté, ma sceglietele nere, ché stanno bene con tutto e, in caso di più serate, si prestano a ogni tipo di locale.
Altri consigli sulle vacanze e sulle scarpe per viaggiare
Nonostante i tacchi siano pressoché aboliti tra le scarpe per viaggiare, è consigliabile optare per calzature non troppo basse. Che siano sneackers o ballerine, mocassini o sandaletti, scegliete sempre un modello con un po’ di tacco.
Infatti, soprattutto in virtù del fatto che durante le vacanze si cammina tanto, delle scarpe troppo “a terra” potrebbero darvi dei problemi alla schiena o dolore alla pianta del piede.