Vai al contenuto

Le vaccinazioni per un viaggio in Vietnam

vaccinazioni per un viaggio in VietnamConsigli e vaccinazioni per un viaggio in Vietnam

Il Vietnam, e chi c’è stato lo può confermare, è un Paese meraviglioso, ricco di bellezze e caratterizzato dalla presenza di paesaggi magnifici.

Come già accennammo in un precedente articolo (cliccate qui per esservi direttamente rimandati), varie e numerose sono le attrattive da non perdere e, tra queste, vi ricordiamo “la capitale Hanoi, il porto di Hoi Ann, la baia di Ha Long, la spiaggia di Nha Trang, la città di Ho Chi Minh e molto, molto altro ancora”.

Del resto, sempre numerosissimi sono coloro che decidono di recarsi in Vietnam e, a tal proposito, elencheremo in questo articolo alcuni utili e preziosissimi consigli.

Nello specifico, affronteremo di seguito la questione relativa a quelle che sono le vaccinazioni per un viaggio in Vietnam e le caratteristiche peculiari di un Paese bellissimo ma, per molti aspetti, differente dal nostro.

Saltate allora al prossimo paragrafo: cominceremo col parlare delle vaccinazioni per un viaggio in Vietnam!

Quali sono le vaccinazioni per un viaggio in Vietnam?

Passando alle vaccinazioni per un viaggio in Vietnam, non ci sono veri e propri obblighi al riguardo. Nonostante ciò, come leggiamo dal sito viaggiaresicuri.it, è “obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione”. Sempre da quanto leggiamo sul summenzionato portale, non trascurabile è l’eventualità di sottoporsi a un vaccino contro l’encefalite giapponese (soprattutto in caso di soggiorni lunghi).

Inoltre, è consigliabile essere protetti contro tifo, epatite, difterite, tetano e altre malattie simili.

Proseguendo, si suggerisce particolare premura nei confronti della febbre dengue (soprattutto in caso di viaggio tra le province del Sud). Non ancora debellata, inoltre, risulta essere l’influenza suina e, talvolta, “fa capolino” l’influenza aviaria. La malaria, invece, sembra essere presente soltanto in alcune zone dello Stato.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina che il sito viaggiaresicuri.it (tra le fonti di questo paragrafo) dedica al Paese asiatico. Tanti e numerosi sono i consigli riportati, anche quelli sulle malattie e sulle vaccinazioni per un viaggio in Vietnam.

Le vaccinazioni per un viaggio in Vietnam e altri utili consigli

Elencate molte informazioni sulle vaccinazioni per un viaggio in Vietnam, riportiamo ora alcuni tra i consigli già descritti nel nostro vecchio post.

A tal proposito, “la lingua parlata è il vietnamita, la religione è quella buddista, la capitale (come premesso) è Hanoi e la moneta è il Dong. Per quanto riguarda il clima (e ciò potrà esservi particolarmente utile nella preparazione della valigia) leggiamo da Wikipedia: “Il clima della penisola vietnamita è monsonico, con una umidità media dell’84% ed una temperatura che oscilla durante l’anno fra i 5 °C e i 37 °C. Le precipitazioni piovose variano tra i 120 e i 300 cm. È caratterizzato da inverni secchi e estati piovose. La stagione estiva è sempre preceduta da periodi caldissimi e afosi. Durante l’estate le regioni meridionali sono spesso colpite da tifoni, e l’escursione termica è abbastanza moderata: grazie all’azione mitigatrice del mare le temperature non superano mediamente i 30°”.