Vai al contenuto

Le disposizioni e le regole da rispettare: come portare dei liquidi in aereo

Tra vecchie e nuove disposizioni: come portare dei liquidi in aereo

Chi più chi meno, tutti i viaggiatori del Mondo necessitano di portare dei liquidi in aereo durante i propri viaggi e spostamenti. Non di rado, poi, accade di riportare indietro dei souvenir, dei prodotti tipici o altre cose contenenti dei liquidi.

A partire dallo scorso mese di Aprile, sono attesi in tutti gli aeroporti italiani degli appositi scanner in grado di modificare quelle norme antiterrorismo basate sui limiti circa il modo di portare dei liquidi in aereo.

Tali scanner, per la precisione, sarebbero in grado di annullare le regole precedenti e, entro un anno, dovrebbero consentire a turisti e viaggiatori di imbarcare bottiglie e flaconi senza limiti di quantità.

Nel frattempo, però, riprendiamo un argomento già affrontato su questo blog e cerchiamo di capire quali siano esattamente le regole per portare liquidi in aereo fino a quando non verrà ufficialmente annullata la vecchia normativa.

A tal proposito, dunque, continuate a leggere ciò che abbiamo da dirvi.

portare dei liquidi in aereo

In attesa di nuovi ordini, ecco regole e disposizioni per portare dei liquidi in aereo

Come abbiamo detto spesso, coloro che necessitano di portare dei liquidi in aereo devono rispettare alcune regole molto particolari. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, infatti (non esistono limiti per le valigie destinate alla stiva), è necessario che le sostanze trasportate siano contenute in flaconi della capacità massima di 100 millilitri o 100 grammi di peso (fino a un massimo di un litro) e riposte in un unico sacchetto ermetico di plastica trasparente, facilmente richiudibile e dalla dimensione di circa 20 cm x 20 cm. 

Quando richiesto, il sacchetto dovrà essere esibito al personale dell’aeroporto.

portare dei liquidi in aereo

Nessun limite per alcune sostanze: ecco come portare dei liquidi in aereo

Per alcune sostanze, ovviamente, non vale quanto appena descritto circa le modalità di portare dei liquidi in aereo.

Per la precisione, infatti, non esiste alcun limite per quanto acquistato nei negozi Duty free degli aeroporti dell’UE.

Stessa cosa vale ovviamente per sostanze quali farmaci, medicinali e determinati prodotti per bambini. Naturalmente, nel rispetto di quelle che sono le regole per portare dei liquidi in aereo è necessario dichiarare il tutto al momento del controllo. Prima dell’imbarco, poi, è sempre consigliabile leggere le norme specifiche della compagnia aerea con cui si è scelto di viaggiare.

Infine, circa quelli che sono i nuovi scanner per i liquidi in aeroporto, sarà comunque necessario estrarre dal bagaglio a mano le bottiglie (e mostrarle così al personale dell’aeroporto), ma non ci saranno limiti per gli altri flaconi trasportati.