Già in un precedente articolo, analizzammo nei dettagli cosa fosse il Tax Free e come funzionasse esattamente.
In quella specifica occasione, infatti, definimmo tale servizio come un “particolarissimo sistema di rimborso attraverso il quale il cittadino che ha portato a termine degli acquisti in un Paese estero può riavere indietro il valore dell’IVA prevista sui prodotti acquistati”.
Come dicemmo già al tempo, il suddetto rimborso fa “riferimento ad un’IVA che può arrivare anche al 25% e che viene di norma addizionata al prezzo di un prodotto”.
Nel seguente articolo, noi di HaiVisto? torneremo sull’argomento e approfondiremo quanto meglio possibile le modalità attraverso cui ottenere il modulo Tax Free e riavere così la parte degli acquisti relativa all’IVA.
Continuate a leggere, dunque, e vi ripeteremo come fare a richiedere il modulo Tax Free e a chi presentarlo una volta ottenuto.
Quando è possibile richiedere il modulo Tax Free
Richiedere il modulo Tax Free è cosa davvero molto semplice. Infatti, nel momento in cui avrete effettuato un acquisto presso uno dei tanti negozi esteri che espongono l’avviso con il logo Tax Free, potrete farne richiesta (direttamente al negoziante) e ottenere così il vostro modulo Tax Free.
Ovviamente, tale certificato è richiedibile solo al di sopra di una certa soglia, differente da negozio a negozio.
Come poc’anzi accennato, il vantaggio del modulo Tax Free verte sulla possibilità di riavere indietro la parte di denaro relativa all’IVA.
Ma a chi presentare il modulo Tax Free, una volta ottenutolo?
Cosa fare del modulo Tax Free
Una volta richiesto e ottenuto il modulo Tax Free per il rimborso dell’IVA, dovrete conservarlo e presentarlo presso gli uffici della dogana. Ad esso, dovrete ovviamente allegare il vostro passaporto e mostrare quanto avete di fatto acquistato.
Fatto ciò, sarà necessario ripetere l’operazione appena descritta presso uno dei punti di rimborso internazionali dell’IVA.
Il modulo Tax Free, ci teniamo a specificarlo, può essere inviato anche per posta elettronica. In questo caso, infatti, la pratica di rimborso verrà effettuata sulla vostra carta di credito.
In conclusione, vogliamo ricordarvi che il modulo Tax Free può essere richiesto ed utilizzato solo per quei beni che riportate fisicamente in patria. Servizi (quali ad esempio il pagamento della camera d’albergo presso cui avete alloggiato) o regali che avete acquistato per le persone che vi hanno puta caso ospitato non rientrano tra i beni per cui è possibile fare richiesta del modulo Tax Free qui descritto.
Come avrete modo di capire, dunque, il modulo Tax Free è uno strumento davvero molto utile per riavere indietro qualcosa di quanto speso per gli acquisti effettuati!