Vai al contenuto

Idee per innaffiare le piante in vacanza

innaffiare le piante in vacanza

Si parte: ma come innaffiare le piante in vacanza?

Perfetto! Dopo mesi di lavoro e fatiche, avete prenotato la vostra vacanza, preparato i bagagli e atteso a lungo la partenza. Ora che il conto alla rovescia è iniziato, però, un dubbio vi attanaglia. Come innaffiare le piante in vacanza? Cosa ne sarà delle splendide piantine e dei fiori appena nati che popolano il balcone e le stanze della vostra casa?

Senza ombra di dubbio, avrete sentito parlare di alcuni metodi e stratagemmi per provvedere al verde cui tante cure avete dedicato durante l’anno.

Ma quali sono questi stratagemmi? Come riuscire ad innaffiare le piante in vacanza ed evitare spiacevoli sorprese al rientro?

innaffiare le piante in vacanza

Pratici consigli per innaffiare le piante in vacanza

Tra le tecniche e le strategie per innaffiare le piante in vacanza, quella della bottiglia rovescia nel vaso è certamente la più diffusa.

Come funziona? Semplicissimo! Prendete una bottiglia da 1/2 litro, riempitela d’acqua e chiudetela con un tappo, che avrete perforato in più punti. Mettete la bottiglia nel vaso, a testa in giù. Giorno per giorno, la vostra pianta avrà il nutrimento di cui ha bisogno.

La stessa cosa si può fare (e risparmierete certamente del tempo), riempiendo con dell’acqua dei grossi recipienti (devono essere un po’ più alti del vaso che andranno ad innaffiare) e, per mezzo di striscette di stoffa bagnate, collegando gli stessi alle piante del balcone.

Ma leggete di seguito altri consigli per innaffiare le piante in vacanza.

innaffiare le piante in vacanza

Consigli e stratagemmi per innaffiare le piante in vacanza

Quelli appena descritti sono stratagemmi certamente molto validi per innaffiare le piante in vacanza.

A ciò, potremmo aggiungere un ultimo, sdoganatissimo accorgimento: contattate una vicina, o un’amica disponibile a fare avanti e indietro con casa vostra, e chiedetele di pensare alle “creature”.

In conclusione, quando si parte per un viaggio, è buona norma creare un ambiente umido per le piantine della casa (lasciate un vaso pieno d’acqua affianco al vaso della pianta).

Come vedete, innaffiare le piante in vacanza è assolutamente possibile e, se non trovate nessuno disposto a fare ciò al posto vostro (o non desiderate l’ingresso in casa da parte di estranei durante la vostra assenza) quelli elencati si riveleranno probabilmente degli ottimi consigli.

Voi, dal canto vostro, potrete godere serenamente del relax e delle gioie del viaggio: le vostre piantine non soffriranno e nessuno sarà disturbato dal prendersi cura delle bellezze del vostro balcone. Comodo, no?

(le immagini allegate hanno il solo scopo di illustrare l’articolo e non ritraggono le modalità descritte per innaffiare le piante in vacanza)