Vai al contenuto

Economiche ed originali: le vacanze solidali

vacanze solidali

Risparmiare con le vacanze solidali

Se per i vostri viaggi desiderate risparmiare, ma non volete rinunciare a un’esperienza divertente e senza dubbio indimenticabile, le vacanze solidali potrebbero rappresentare quello che fa al caso vostro.

Leggi anche: cofanetti tipo Smartbox

Economiche ma senz’altro originali, esse vi consentiranno di ritrovare il lato più naturale della vostra esistenza e vi permetteranno di cimentarvi in attività all’aperto e certamente avventurose, lontani dai confort degli alberghi e dai servizi offerti dai più popolari siti turistici.

Ma come organizzare le vacanze solidali? E tra quali tipologie di soggiorno è possibile scegliere?

Continuate a leggere!

vacanze solidali

Qualche idea per le vostre vacanze solidali

Se avete optato per l’organizzazione di soggiorni e vacanze solidali, varie e numerose sono le alternative tra cui è possibile scegliere.

Dalle gite al largo agli sport estremi, dai tour per musei ai camping nel verde, non c’è dubbio sul fatto che le vacanze solidali non rappresentino una rinuncia ma un valore aggiunto al bagaglio delle vostre esperienze.

Molti agriturismi, del resto, rendono i loro clienti partecipi di quelle che sono le attività bucoliche che in essi si svolgono. Tra chi organizza giornate da dedicare alla raccolta delle olive e chi apre ai visitatori le porte delle vigne, molti sono quei resort che uniscono all’idea di vacanza il ritorno alla Natura.

Ma numerosissimi sono anche i laboratori a cui partecipare se avete deciso di partire per delle vacanze solidali (molti, legati alla pittura e alla scultura).

vacanze solidali

A chi rivolgersi per organizzare le proprie vacanze solidali

Tra i siti consigliati in merito all’organizzazione delle vostre vacanze solidali, spicca sicuramente ViaggiSolidali.it.

Numerose e variegate, infatti, sono le possibilità di scelta messe a disposizione da questa piattaforma e dalle sezioni in cui essa è divisa.

Dal Turismo culturale ai Viaggi Natura, dai Viaggi a piedi alle Vacanze per le famiglie, passando per i Viaggi di nozze e i Viaggi a tema, potrete scegliere secondo quelle che sono le vostre preferenze e i vostri desideri.

E per chi volesse approfittare delle vacanze solidali per cimentarsi in attività di volontariato, fortemente consigliate sono le proposte dell’associazione umanitaria rappresentata da HumanaItalia.org. Al fine di “contribuire allo sviluppo dei popoli svantaggiati nel sud del mondo attraverso programmi umanitari di lungo termine”, potrete unire all’indimenticabile esperienza del viaggio quella del prestare soccorso a chi più ne ha più bisogno. Sul sito internet dedicato, potrete trovare tutte le informazioni in merito, visualizzare il programma 2013, partire per il Mozambico e aiutare gli operatori locali con delle azioni di volontariato.