Annaffiare e curare le piante quando si è fuori per le vacanze
Quando si parte per le vacanze, o si sta comunque fuori per qualche giorno, è pratica comune interrogarsi sul da farsi prima di chiudere il portone di casa e pensare bene a tutte quelle operazioni di cui aver cura per una partenza serena e soprattutto tranquilla.
Chiudere il gas, ritirare il bucato, sbarrare le imposte, affidare a un amico fidato il proprio cucciolo domestico e, non ultimo, organizzarsi per curare le piante anche se fisicamente lontani: queste, e varie altre, sono le cose cui si presta attenzione e considerazione.
E soffermandoci sull’ultimo degli aspetti elencati (quello relativo alle piante), è bene dire che lasciare le chiavi alla vicina, e chiedere a lei di annaffiare di tanto in tanto il vostro verde, non è l’unica soluzione a cui ricorrere e, a proposito di soluzioni, ci dilungheremo a parlare nel post che avete sotto gli occhi.
Detto ciò, continuate a leggere e vi diremo di più. Se siete in procinto di andare in vacanza, o starete via per qualche giorno, vi spiegheremo come curare le piante una volta partiti per il vostro viaggio.
Come curare le piante in vacanza?
Già in un precedente articolo, vi parlammo di come curare le piante ed evitare che esse soffrano o appassiscono durante il periodo in cui saremo fuori per il nostro viaggio o per le nostre vacanze. A tal proposito, vi suggerimmo qualche tecnica cui ricorrere.
Nello specifico, scrivemmo: “Tra le tecniche e le strategie per innaffiare le piante in vacanza, quella della bottiglia rovescia nel vaso è certamente la più diffusa.
Come funziona? Semplicissimo! Prendete una bottiglia da 1/2 litro, riempitela d’acqua e chiudetela con un tappo, che avrete perforato in più punti. Mettete la bottiglia nel vaso, a testa in giù. Giorno per giorno, la vostra pianta avrà il nutrimento di cui ha bisogno.
La stessa cosa si può fare (e risparmierete certamente del tempo), riempiendo con dell’acqua dei grossi recipienti (devono essere un po’ più alti del vaso che andranno ad innaffiare) e, per mezzo di striscette di stoffa bagnate, collegando gli stessi alle piante del balcone”.
Ancora, tra gli altri suggerimenti da mettere in pratica per curare le piante, riportammo come premesso: “contattate una vicina, o un’amica disponibile a fare avanti e indietro con casa vostra, e chiedetele di pensare alle “creature” “.
Pollice verde anche in vacanza: come curare le piante se non siete in casa per qualche giorno
Per ulteriori consigli in merito a come curare le piante quando siete lontani da casa, rivolgetevi poi al vostro fiorista di fiducia. Egli, senza dubbio, è la figura più appropriata da consultare in questo caso.