Vai al contenuto

Consigli su come scegliere gli sci da alpinismo

come scegliere gli sci da alpinismo

Guida su come scegliere gli sci da alpinismo!

Se siete appassionati di alpinismo e necessitate di acquistare un nuovo paio di sci, il nostro articolo di oggi su come scegliere gli sci da alpinismo migliori per le vostre esigenze potrebbe rivelarsi estremamente utile.
Di seguito, infatti, provvederemo a fornirvi quanti più consigli e suggerimenti possibili per aiutarvi ad acquisire la giusta attrezzatura prima di partire per una settimana bianca o prima di recarvi sulle piste che preferite per praticare il vostro sport.
Continuate a leggere, dunque, per apprendere tutto ciò che c’è da sapere su come scegliere gli sci da alpinismo più giusti!

come scegliere gli sci da alpinismo

Ecco come scegliere gli sci da alpinismo più adatti alle vostre esigenze

Leggerezza e resistenza sono senza dubbio due delle caratteristiche più importanti da valutare nel momento in cui si cerca di capire come scegliere gli sci da alpinismo più adatti alle proprie esigenze. Ovviamente, la prima cosa da dire è che i vostri sci dovranno essere un po’ più leggeri rispetto a quelli comunemente usati per lo sci alpino. Ciò, infatti, vi sarà necessario per  affrontare con agilità le discese e per percorrere senza difficoltà le salite più impervie. Gli sci che sceglierete, poi, dovranno essere muniti di attacchi in grado di permettere al vostro tallone una certa stabilità nelle fasi di discesa e una maggiore praticità durante le suddette salite. Molto importante, poi, potrebbe essere puntare su un prodotto caratterizzato da doppia punta (utilissima per una buona galleggiabilità) e doppia coda, efficientissima sia nelle fasi di duro che di curva.
Proseguendo, dopo avervi accennato come scegliere gli sci da alpinismo più adatti alle vostre esigenze, vorremmo suggerirvi di dotarvi anche di pelli di foca (da applicare allo sci durante la salita), di scarponi leggeri e dotati di suola in gomma (utili per camminare senza sci) e di appositi bastoncini da alpinismo (tra le fonti: wikipedia.org).

Ma vediamo ora, di seguito, come scegliere gli sci da alpinismo più adatti a voi.

come scegliere gli sci da alpinismo

Qualche idea su cui orientarvi: ecco come scegliere gli sci da alpinismo

In merito quindi a come scegliere gli sci da alpinismo più adatti, vi consigliamo due marche decisamente molto affidabili e competitive.
Da premettere, ovviamente, è il fatto che, come sport, l’alpinismo è sicuramente tra i più costosi, ma per la sicurezza di chi si accinge a praticarlo è sicuramente indispensabile affidarsi a materiali di qualità e a marche fortemente certificate.
Il minimo errore, infatti, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze e con la montagna, si sa, è bene non scherzare.
Detto questo, dunque, ecco le marche su cui, a nostro avviso, dovreste puntare in merito a come scegliere gli sci da alpinismo più sicuri:

Dynafit

SkiTrab DuoFreerando

(Cliccate sui link relativi per essere rimandati direttamente ai siti internet dedicati ai prodotti e conoscere tutto ciò che c’è da sapere su come scegliere gli sci da alpinismo).

come scegliere gli sci da alpinismo