Che siate fotografi professionisti o semplici amanti della fotografia, poco importa: ciò che conta è individuare quali siano gli accessori per la macchina fotografica reflex che dovrete necessariamente portare con voi in vacanza, ovunque voi stiate andando.
Alcuni dettagli non possono essere trascurati: i migliori scatti devono essere a regola d’arte, e con la dovuta attenzione riuscirete a fotografare e cogliere elementi in posti dove difficilmente andrete nuovamente. Tuttavia, tra le valutazioni da fare, quella di non appesantirsi con filtri e cavalletti, specie se vi state recando in località ostiche e dovete fare molto trekking.
Vale la pena dotarsi di una macchina fotografica subacquea usa e getta?
Cosa mettere in borsa per la fotografia, quali accessori
Cosa portare? Cosa lasciare a casa? La scelta rimane comunque impegnativa. Nella borsa di un professionista o un buon amatore non devono mancare:
Schede di memoria: meglio tante più piccole che una più grande, ovvero, meglio quattro da 8Gb che una da 32 Gb. Se poi non dovesse funzionare?
Caricabatterie: meglio adottare batterie di riserva e caricabatterie da viaggio.
Corpo della fotocamera vera e propria: meglio usare macchine più piccole e performanti, quelle più moderne, in particolare le mirrorless, sembrano essere quelle più adatte in termini di spazio e peso.
Lenti ed obiettivi: qui la scelta diventa difficile, perché il teleobiettivo è forse troppo pensante. Meglio puntare ad un buon medio tele e ai grandangolari.
Altro su cui puntare (ma lo spazio)?
In relazione allo spazio disponibile ed al peso trasportabile, possiamo dare il giusto peso anche ai seguenti accessori per fotografia:
Lenti Prime: almeno due, con lunghezze focali di 24 mm o meno, per i paesaggi , e 35-85mm, invece, per i ritratti. Un obiettivo fisso da 35 – 50 mm è leggera ed ottimale, per ogni condizione di viaggio. Con una buona apertura focale, potrà proporre ottimi scatti anche in condizioni di scarsa visibilità. In questo modo, aumenterà anche la profondità di campo, così da cogliere la scena nella sua completezza. Il vero problema delle lenti fisse, però, è la mancanza dello zoom.
Tra gli altri accessori possibili, citiamo la cinghia per il trasporto, le salviettine per la pulizia delle lenti, filtri graduati per paesaggi, hard disk portatili per i backup (a meno che non siamo in grado di portare tutto su un Cloud), un comodo zaino spazioso. Valutate l’uso di app per la fotografia, come Drive o Instagram. Treppiedi, flash esterni e bastoni per i selfie? No, mi spiace. Lasciateli a casa!