Vai al contenuto

Come vivere vacanze senza barriere architettoniche

vacanze senza barriere architettoniche

Partire e vivere vacanze senza barriere architettoniche (o altri impedimenti per i disabili): è davvero possibile?

Se già la città in cui si vive non è sempre ben organizzata al riguardo (stiamo parlando di quelle barriere architettoniche, talvolta numerose, che chi è costretto su una sedia a rotelle si ritrova non di rado a dover affrontare), quando si parte per una vacanza ci si mette spesso davanti a una scatola chiusa. Cosa ci si dovrà aspettare dalla località ospite? Si avrà bisogno di un certo supporto o dell’aiuto di un accompagnatore? Quali servizi (o disservizi) si incontreranno?

Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda alberghi, strutture, mezzi di trasporto e altri ambienti, potrebbe essere utile l’adeguata informazione affinché la possibilità di vivere vacanze senza barriere architettoniche si riveli più realizzabile di quanto in realtà si potrebbe pensare.

A tal proposito, approfondiremo di seguito l’argomento che fa da titolo al nostro articolo di oggi. Saltate dunque al paragrafo successivo e avrete senza dubbio qualche prezioso consiglio in merito.

Ecco infatti come vivere e godere di vacanze senza barriere architettoniche o altri impedimenti di sorta.

Consigli per vacanze senza barriere architettoniche

La prima cosa da fare, dunque, per quanto riguarda l’organizzazione di viaggi e vacanze senza barriere architettoniche è prestare molta attenzione alla scelta dell’albergo.
Infatti, per quanto siano sempre di più gli hotel che si stanno attrezzando al riguardo, è bene sceglierne uno confortevole e adeguato alla vostra situazione.

Oltre a ciò, date un’occhiata alla rete e chiedete consiglio a chi prima di voi ha frequentato una struttura o una ben precisa località. Saprà aiutarvi a organizzare le vostre vacanze senza barriere architettoniche!
Approfittate anche dei siti dedicati alle esigenze dei disabili. Tra questi, vi consigliamo ad esempio www.diversamenteagibile.it. Come leggiamo dalla sezione Chi Siamo, del resto: ““Diversamente Agibile” nasce dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio.
In questo caso si parla di accessibilità a strutture e attrazioni turistiche in genere (hotel, bar e ristoranti, musei, ecc…).
Ecco l’idea creare questo sito/blog dove raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare gli stessi posti. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi. La collaborazione è il cuore di questo progetto.
Inoltre le strutture stesse ci possono informare sulla propria accessibilità […]”. Collegatevi al sito per maggiori informazioni.

Numerose, utili e spesso molto precise, poi, sono le applicazioni per lo smartphone che, a prescindere dalla possibilità di vivere vacanze senza barriere architettoniche, potrebbero essere di grande aiuto.

Studiate itinerari ad hoc e chiedete alle agenzie. Troverete le info che state cercando.

Per quanti difetti possa avere il nostro Paese, del resto, il turismo rappresenta una voce più che importante, probabilmente fondamentale. Di conseguenza, seppure è vero che di ostacoli ce ne sono ancora troppi, sono sempre di più quei ristoratori o quei titolari di alberghi che si stanno adeguando in tal senso.