Vai al contenuto

Viaggi avventura: alla ricerca di animali rari

animali rari

Per veri appassionati: quali sono gli animali rari e probabilmente mai visti

Se le vacanze tradizionali non vi interessano, prediligete le esperienze forti o, semplicemente, volete provare qualcosa di unico e irripetibile, quanto segue in questo articolo potrebbe fare al caso vostro.

Infatti, che siate grandi appassionati della Natura selvaggia, amanti ed esperti delle specie terrestri, o semplicemente turisti curiosi (ma consapevoli), partire alla ricerca di animali rari e sconosciuti non potrà che soddisfare le vostre aspettative.

A tal proposito, per queste e per molte altre ragioni, abbiamo pensato quest’oggi di redarre il nostro post. Nei paragrafi che seguono, infatti, troverete alcune utili e preziose informazioni sugli animali rari del Pianeta Terra. Date una letta a quanto abbiamo da dirvi e, alla fine, anche in base alle specie che desiderereste incontrare, organizzate un viaggio perfetto.

Il fascino selvaggio della Natura: gli animali rari del Pianeta Terra

Fatta la dovuta premessa, e chiariti i perché di un articolo che, di primo acchito, potrebbe sembrarvi bizzarro, vediamo ora quali sono alcuni tra gli animali rari e sconosciuti del Pianeta Terra.

Per cominciare, potrebbe rivelarsi molto interessante far la conoscenza del cosiddetto topocervo. Il nome, converrete con noi, è tutto un programma, ma rende piuttosto chiare ed evidenti le ragioni per cui il Tragulida (questo il suo vero nome) sia stato così definito. Gambe lunghe ed esili (nonostante la piccola, piccolissima taglia dell’animale), manto striato e colori pressoché identici a quelli di un cervo. La cosa strana? Ha la faccia… di un topo!

Stessa curiosità, continuando a descrivere i vari ed eventuali animali rari del pianeta, potrebbe essere suscitata dal “leggendario” ornitorinco. Eh sì, esiste veramente, vive in Australia e fa sorridere per il becco piatto e le zampone caratteristiche. Occhio a non sorridere troppo, però: il maschio secerne veleno.

Altri animali rari

Per quanto lunga possa essere la lista di animali rari del nostro Pianeta, concludiamo il nostro articolo con due specie davvero particolari.

La prima, per la precisione, è rappresentata dal pipistrello delle Seychelles; la seconda, dal rospo arlecchino. Quest’ultimo, scendendo nei dettagli, è talmente raro da aver fatto credere, fino a poco tempo fa, di essersi completamente estinto.

Arrivati alla conclusione del nostro post, dunque, questi e molti altri sono gli animali rari di cui è provvista la Terra. Ovviamente, prima ancora che organizziate la vostra vacanza, è bene che mettiate in conto di dover riempire la vostra valigia sì di abiti ed effetti personali, ma soprattutto di consapevolezza e rispetto per delle specie che non rappresentano fenomeni da baraccone, quanto più un’opportunità di crescita, arricchimento e sensibilizzazione nei confronti di vite talvolta vicine all’estinzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *