Una vacanza con dei bambini, se piccoli ancor più, può essere maggiormente stancante che rimanere a casa: i genitori lo sanno bene. Questo non perché i bambini siano indisciplinati, solo perché sono piccoli e hanno esigenze differenti da quelle degli adulti. E, soprattutto, le loro esigenze vanno soddisfatte prontamente, come l’essere cambiati o la necessità di mangiare. Per questo motivo ci vuole un occhio di riguardo verso questa categoria di piccoli ospiti e, di conseguenza, per i loro genitori che hanno comunque il diritto di riposarsi in quei pochi giorni di ferie estive. Di tutto il litorale toscano, senza dubbio quello di Castiglione della Pescaia è il più attrezzato e idoneo ad ospitare le famiglie. Da decenni, ormai, il comune di Castiglione ha fatto dell’accoglienza turistica il suo fiore all’occhiello, provvedendo di recente anche a creare un’app che raccolga tutte le informazioni necessarie ai turisti. Gli hotel e i residence di Castiglione della Pescaia sono le strutture ricettive ideali per una vacanza in famiglia.
Mare e spiagge pulite
Da 19 anni le spiagge del litorale di Castiglione della Pescaia vengono premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di gestione sostenibile del territorio e di qualità delle acque. Le ultime premiate sono le spiagge di Levante e di Ponente, Rocchette e Roccamare, Punta Ala, Pian d’Alma, il Tombolo solo per citarne alcune.
I lidi e i litorali sono facilmente accessibili, ben curati e puliti, dotati di tutti i servizi ma anche di spiagge ad accesso libero. Il bagnasciuga è sempre ampio e adattissimo ai giochi dei bambini, come il fondale che digrada lentamente.
Residence con tutti i comfort
A differenza di un hotel, un residence a Castiglione della Pescaia sembra essere la soluzione più idonea ad una famiglia. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort alla stregua di una camera d’albergo, ma gli spazi sono più ampi e c’è più privacy. Non si è vincolati agli orari di un hotel, ma ci si può permettere una vacanza più libera e con gli orari e ritmi che di solito si hanno a casa, cosìcché anche i più piccoli non risentano del cambiamento. I residence in questa zona turistica sono avvezzi ad offrire comodità e attrezzature di solito necessarie alle famiglie: seggioloni, scaldapappe, microonde, lettini ad esempio. Inoltre, la comodità di un residence sta nel fatto che a due passi ha tutti i servizi e i negozi di cui si può aver bisogno, magari se finiscono all’improvviso i pannolini o si vuole preparare qualcosa di particolare per la merenda. Di solito, poi, non mancano le piscine sia per gli adulti che per i bambini di modo che l’intera famiglia possa decidere di rilassarsi in tutta sicurezza e tranquillità anche senza andare al mare alcune volte.
Spiagge ideali per giocare
I migliori residence di Castiglione della Pescaia hanno un facile accesso al litorale, attraverso le splendide pinete della zona o i profumatissimi cespugli di macchia mediterranea. I lidi sono dotati di spiagge private e di servizio lettini e ombrelloni, le famiglia possono tranquillamente lasciare i giochi e le attrezzature dei più piccoli sotto il loro ombrellone o nella cabina per tutta la durata della vacanza senza la necessità di doverli trasportare più volte al giorno. Ovviamente, è sempre presente anche il servizio di salvataggio per la sicurezza di tutti gli ospiti. Le spiagge di Castiglione sono chiarissime, ampie e sterminate davvero ideali per far giocare bimbi e ragazzi in tutta tranquillità. In molti tratti il fondale degrada dolcemente e anche i più piccoli possono dedicarsi allo snorkeling o a giocare con i piedi a mollo in tutta sicurezza. Le pinete attrezzate alle spalle dei lidi, poi, sono il posto adatto per pranzare e ripararsi dalla calura nelle ore centrali della giornata se non si vuole far ritorno all’appartamento.
Gite ed escursioni nei dintorni
Che sia una settimana o due potrebbe essere pesante per tutti trascorrerla solo e sempre in spiaggia. La Toscana fortunatamente offre località turistiche interessanti per tutti i gusti e i residence di Castiglione della Pescaia sono a due passi da tutto. Muovendo da questa zona si raggiungono facilmente le isole dell’arcipelago Toscano per un’escursione giornaliera in barca, oppure le città d’arte tipo Siena e Firenze in neanche un’ora di macchina. I bambini o ragazzi più grandicelli potrebbero anche essere interessati alle bellezze naturalistiche della flora e fauna incontaminata della Diaccia Botrona o alla località archeologica di Vetulonia. Tutta la famiglia, poi, apprezzerà senza dubbio le terme naturali di Saturnia magari in una giornata nuvolosa che sarebbe sprecata al mare.