Viaggiare con una delle compagnie aeree esistenti è il modo migliore per spostarsi da un continente all’altro, ma anche tra le città di una stessa nazione. Le rotte sono tantissime e la quantità di aziende dedicate ai voli è in costante aumento, eppure quelle più famose agli occhi delle persone che vivono in Europa sono le low cost. Due su tutte hanno dei dati elevatissimi circa la vendita dei biglietti aerei, e si tratta nella fattispecie di WizzAir e Ryanair. Tuttavia, viaggiare con una qualunque compagnia low cost comporta un rischio maggiore di vedere il proprio volo subire ritardi o addirittura cancellazioni.
Dal momento che ogni singola compagnia ha le sue politiche aziendali per far fronte a situazioni particolari come un volo in ritardo o cancellato, la gestione di queste emergenze da parte di WizzAir per quanto riguarda sia i risarcimenti (in merito a cui l’agenzia RimborsamiTu chiarisce alcuni aspetti nel suo sito) sia l’assistenza ai passeggeri potrebbe essere diversa non solo rispetto a Ryanair ma anche ad altre compagnie concorrenti. Per evidenziare le differenze, di seguito si propone un approfondimento sulla gestione di un volo cancellato: cosa cambia tra WizzAir e Ryanair?
Volo cancellato da WizzAir
Oltre alle pratiche di rimborso per cui si è già segnalato ai lettori il sito con il quale confrontarsi, WizzAir è una compagnia low cost che permette ai passeggeri vittime di una cancellazione di prenotare nuovamente, e con un mese di anticipo rispetto alla data di partenza originale, oppure due settimane dopo. Questa opzione è valida soltanto per la medesima rotta, o per una simile al volo cancellato; la parola “simile” può essere ambigua, ma è un fattore stabilito esclusivamente dai responsabili di WizzAir tramite il sistema.
Ad esempio, è capitato che un volo per Rodi sia stato cancellato, ma il sistema non ha presentato come alternativa Creta, pur essendo considerata simile alla suddetta destinazione. Al contrario, nel momento in cui c’è stata la cancellazione di un volo per Budapest, le alternative fornite dal sistema di WizzAir sono state Vienna e Debrecen. Dunque, la nuova prenotazione in seguito ad un volo cancellato è conveniente, ma onde evitare malumori è consigliabile optare ancora per la stessa meta scelta in precedenza.
Volo cancellato da Ryanair
A differenza dell’ambiguo sistema di WizzAir, quello di Ryanair è decisamente più accomodante. Nel momento in cui il proprio volo viene cancellato all’ultimo, si ha a disposizione l’occasione di prenotare nuovamente due giorni prima o dopo della data di partenza originale, ma si può cambiare la destinazione. Ciò comporta un vantaggio davvero considerevole in quanto è possibile scegliere una meta maggiormente costosa e anche più lontana geograficamente parlando, per cui il proprio viaggio prenderebbe potenzialmente una piega davvero affascinante. Questo sistema è senz’altro suggestivo, e soprattutto non si alimentano le preoccupazioni perché si può riprogrammare la vacanza come meglio si crede.
WizzAir e Ryanair, voli cancellati: i principali motivi
Ci sono state svariate occasioni in cui sia WizzAir che Ryanair non hanno potuto assicurare ai loro clienti la puntualità dei rispettivi voli, e in più situazioni si è dovuto ricorrere persino alla cancellazione. I principali motivi sono quelli legati in primo luogo al maltempo, sicché la salute dei passeggeri è la priorità assoluta per ciascuna compagnia, e poi ai problemi tecnici. Non solo le tempeste e le bufere possono impedire agli aerei di decollare, bensì quelle difficoltà relative al motore, ad esempio. I guasti e i malfunzionamenti possono risultare molto pericolosi, per cui i responsabili devono assicurarsi che tutto sia stato correttamente aggiustato e poi possono dare l’ok ai piloti. Al contempo, capita – ma è più raro – che sopraggiungano problemi operativi legati agli scioperi o all’assenza del personale.