Turismo green o semplice passione per le pedalate: ecco come fare a organizzare un viaggio in bici
Inutile negarlo: salire su una bici, trascorrere le giornate pedalando e spingerci sempre più in là, col vento tra i capelli e l’immensa sensazione di libertà che da ciò potrebbe derivare, piace a tutti, e non solo a sportivi o appassionati del mezzo più ecologico e green che ci sia.
A tal proposito, vediamo oggi come fare ad organizzare un viaggio in bici, raggiungere la nostra destinazione su due ruote, lanciarci alla scoperta di itinerari mozzafiato e trascorrere così una vacanza diversa, ma senza dubbio indimenticabile.
Detto ciò, se siete tra gli appassionati delle due ruote (non quelle della moto, ovviamente), continuate a leggere quanto segue e vi aiuteremo ad organizzare un viaggio in bici. La destinazione? Quella che volete, ovviamente!
Come comportarci per organizzare un viaggio in bici: prima di tutto, però, chiariamo le nostre priorità
Prima di vedere come fare e come procedere per organizzare un viaggio in bici, cerchiamo di capire quello che, da questa esperienza, si desidera veramente.
Se quello che volete è raggiungere con altri mezzi il luogo dove pensate di soggiornare (e da lì spostarvi su due ruote) è un conto; se la vostra priorità è invece partire in bici e recarvi così in tutte le tappe previste per il vostro viaggio, la cosa è senz’altro ben diversa.
Nel primo caso, il nostro consiglio per chi vuole organizzare un viaggio in bici potrebbe essere quello di scegliere una destinazione pianeggiante e, soprattutto, una città in cui un turismo di questo tipo sia già di per sé incentivato (a tal proposito, leggete questo nostro vecchio articolo su Siviglia. Visitarla in bici è un gioco da ragazzi). Scegliete dunque una meta dove potrete beneficiare della possibilità di noleggiare una bici (meglio ancora se a prezzi economici e a condizioni favorevoli).
Una volta arrivati, poi, chiedete in albergo o alle strutture appositamente dedicate (informatevi preventivamente) come avere la vostra bici e dedicatevi alla scoperta dello splendido posto che vi sta ospitando (stilate preventivamente l’elenco dei posti da visitare, procuratevi una mappa e, ancor prima di partire, cercate di stabilire un minimo di itinerario. Il resto, lo lasciamo al vostro spirito di avventura).
Ma come organizzare un viaggio in bici che sia degno di chiamarsi tale dal primo all’ultimo giorno della vacanza?
Ultime indicazioni per chi desidera organizzare un viaggio in bici
Infine, se la vostra idea di organizzare un viaggio in bici verte sull’eventualità di partire e ritornare pedalando, vi consigliamo di rivolgervi a un’agenzia o a un’organizzazione che, periodicamente, dia vita a gruppi di turisti che, alla bellezza del viaggio, vogliano unire la possibilità di vivere una bella avventura su un mezzo a due ruote.
Ovviamente, potreste anche organizzare un viaggio in bici in maniera del tutto autonoma, ma in questo caso le cose sarebbero forse un po’ più complicate. Infatti, dovreste provvedere da voi a stabilire l’itinerario e a cercare alberghi o luoghi di ristoro in cui fare tappa.
Pingback: In vacanza: conviene noleggiare uno scooter?
I commenti sono chiusi.