Vai al contenuto

Mi sposo e ottengo la Green Card!

La Green Card è conosciuta anche con il nome di “certificato di residenza permanente” o, ancora più colloquialmente con il titolo di “carta verde” e consente ai fortunati che riescono ad entrarne in possesso di risiedere e di poter lavorare negli Stati Uniti d’America.

Questo prezioso documento, infatti concede ai suoi possessori i medesimi diritti e doveri che ha un cittadino americano per diritto di nascita, sia per quanto concerne l’istruzione, che per l’assicurazione sanitaria, in termini pensionistici, per l’ottenimento di borse di studio universitarie e quant’altro.

Green_Card

Come ottenerla? Ci sono vari modi…

Per ottenere la Green Card ci sono differenti metodologie La Green Card può essere ottenuta in 4 modi diversi:

  • A causa di motivazioni politiche per cui possono fare domanda coloro che richiedono asilo oppure i rifugiati politici; per motivi politici;
  • A causa di motivazioni professionali; quindi, a seconda dei casi, vi sarà il manager di una società che ha la sua sede negli USA, ad investire grandi somme per creare dei posti di lavoro, oppure potrà essere un personaggio riconosciuto come ad esempio, un artista, un atleta o uno scienziato che lavori per un datore americano che si impegni a sponsorizzarlo;
  • Grazie alla vincita della lotteria: infatti, ogni anno, l’USCIS consente a circa 50.000 persone la possibilità di vincere questo ambito documento mediante una lotteria dedicata;
  • Per via di legami familiari: infatti se una persona maggiorenne ha la cittadinanza americana può richiedere la Green Card per i propri familiari (genitori, figli, coniuge, fratelli, ecc.).

Come funziona per le coppie sposate

Se un avvocato per matrimonio in USA ha celebrato le vostre nozze con un cittadino americano o avete intenzione di fare il grande passo? Dovete sapere che si può avere la Green Card anche attraverso la sponsorizzazione del proprio coniuge. Per farlo, vi convocherà un funzionario per l’immigrazione con lo scopo di valutare appieno la legittimità della vostra unione. Quindi, se la relazione verrà valutata stabile, sarà rilasciata una Green Card temporanea con la validità di 2 anni. Successivamente si potrà rinnovare e richiedere una carta definitiva, con la validità di 10 anni.

Quest’ultima possibilità che riguarda la carta temporanea Si è diffusa negli Stati Uniti per evitare la celebrazione di troppi matrimoni fittizi, un escamotage utilizzato di frequente dalle persone a caccia della cittadinanza americana.

Proprio per questo se si divorzia entro due anni non vi sarà la possibilità di ottenere la Green Card “permanente” sostenuta dal matrimonio con un cittadino americano ma si potrà cercare di ottenerla attraverso una delle metodologie precedentemente citate.