La Sicilia è una delle mete preferiste da turisti italiani e stranieri e non solo per le sue spiagge, il mare cristallino, il buon clima e l’ospitalità dei suoi abitanti, ma anche perché permette di gustare un’incredibile varietà di autentiche prelibatezze, sia dolci che salate e anche di accompagnarle con ottimi vini. In tutta Italia ci sono tradizioni e ricette dal grane valore, ma in Sicilia il numero delle stesse è veramente notevole.
La guida Michelin ha inaugurato un trend oggi sempre più presente. Cresce di continuo il numero di persone che si mettono in viaggio anche per scoprire nuovi sapori e che pensano che sia proprio a tavola che si riesca a conoscere meglio la storia e le tradizioni di un luogo e dei popoli che vi abitano.
Oggi non si contano i siti web, i programmi televisivi e radiofonici e le pubblicazioni di vario tipo dedicate proprio agli itinerari del gusto e sempre più persone compiono dei tour con l’obbiettivo, spesso primario, di scoprire nuove ricette e antiche tradizioni. La Sicilia è tra le mete più gettonate ed in effetti ha veramente moltissimo da dire sul fronte dell’enogastronomia.
La Sicilia tra arte, storia, ambiente ed enogastronomia
Ricette tipiche della cucina siciliana e buon vino tra i vigneti del Nero d’Avola, da Noto passando per Pachino e arrivando ai monti Iblei e alle terre del Cerasuolo di Vittoria, questo è uno dei tanti possibili itinerari enogastronomici della Sicilia che consente a chi lo intraprende di gustare alcune autentiche eccellenze della cucina dell’isola.
Oltre a poter ammirare le incredibili architetture barocche di città come Noto, Modica e Ispica, ci si potrà immergere nelle limpidissime acque della Riserva di Vendicari e visitare lo splendido borgo di pescatori di Marzamemi che sembra quasi bloccato nel tempo.
Il paesaggio mediterraneo caratterizza questo itinerario, così come sapori autentici e ben radicati nella tradizione locale. La Sicilia è la destinazione ideale per chi ama l’arte, così come per chi apprezza le bellezze naturali e la buona tavola, è in grado di accontentare veramente tutti.
L’itinerario tra il Nero d’Avola e il Cerasuolo di Vittoria è un emozionante tour che sembra fatto apposta per gli amanti del mare e della natura. Tra antichi ulivi, muretti a secco e floride distese di limoneti e aranceti dall’incredibile profumo, tutto contribuirà ad un’esperienza che rimarrà tra i propri ricordi più belli.
A Pachino si potranno assaggiare i rinomati pomodorini, usati in un’infinità di differenti ricette, a Modica si gusterà una cioccolata unica nel suo genere e ovunque ci porti la curiosità, troveremo anche ottimi vini con cui accompagnare i vari piatti e le tante tipicità che avremo modo di assaggiare lungo il percorso.
La Valle di Noto è parte del Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO, per le sue incredibili testimonianze del barocco, ma anche per le sue tradizioni e per i tanti prelibati piatti che vi si possono gustare. La Sicilia è un autentico scrigno pieno di un’infinità di sapori e spunti di grande interesse, vi si può trovare tanta tradizione, ma anche per chi ama le novità e le sperimentazioni ci potranno essere occasioni interessanti.