Vai al contenuto

Il trasporto della moto sul treno: è ancora possibile?

trasporto della moto sul treno

Come fare per il trasporto della moto sul treno

Natale: tempo di cene in famiglia e di grandi abbuffate, ma anche di vacanze e di piccoli periodi di riposo, vissuti talora alla volta di mete entusiasmanti e cariche di fascino e tradizione.

Se anche voi avete deciso di trascorrere il Natale fuori, posticipando magari alla Pasqua l’appuntamento con i familiari, il nostro articolo di oggi fa luce e chiarezza su uno degli aspetti per taluni interessante: il trasporto della moto sul treno!

Qualcuno tra i nostri lettori, infatti, non vorrà staccarsi dalla moto neppure durante i giorni della festa o, perché no, starà organizzando un soggiorno in una di quelle località più avventurose e particolarmente adatte alle gite su due ruote.

Purtroppo, però, le notizie che stiamo per darvi non sono certamente delle più rassicuranti: a quanto pare, infatti, il servizio di Trenitalia per il trasporto della moto sul treno sembrerebbe esser stato sospeso a partire dal 12 dicembre 2011.

trasporto della moto sul treno

Cosa c’è da sapere in merito al trasporto della moto sul treno

Non tutti lo sanno, eppure fino a pochi anni fa, con Trenitalia, era possibile richiedere il trasporto della moto sul treno senza problemi e seguendo una procedura assolutamente molto semplice.

Non solo: era possibile viaggiare anche su un treno differente da quello su cui era stato caricato il mezzo.

Ovviamente, la prima condizione di cui bisognava accertarsi era che il treno prescelto offrisse il servizio relativo al trasporto della moto sul treno.

A quanto pare, però, l’utilissimo servizio per viaggiatori con moto al seguito, non sarebbe più attivo. Non sappiamo se si tratti di una cosa provvisoria o permanente, fatto sta che, almeno per il momento, non è possibile usufruire del servizio per il trasporto della moto sul treno per quanto riguarda i collegamenti nazionali.

trasporto della moto sul treno

Costi e informazioni in merito al trasporto della moto sul treno

Ad ogni modo, qualora il servizio per il trasporto della moto sul treno venisse ripristinato, questi erano i prezzi applicati fino a qualche tempo fa:

– per viaggi fino a 950 km = 80 euro

– per viaggi superiori ai 950 km = 120 euro

Anche la moto, ovviamente, deve rispondere a determinate caratteristiche. In particolare, oltre a essere assolutamente in regola per quanto concerne immatricolazione e manutenzione, deve disporre di cavalletto e, per quanto riguarda le dimensioni, non superare in altezza il metro e 56 cm, né in larghezza gli 85 cm.

Le borse dovranno essere posizionate secondo le indicazioni fornite e contribuiranno a determinare la larghezza massima consentita per il trasporto della moto sul treno.

Per qualsiasi dubbio e chiarimento, comunque, il personale addetto saprà certamente farvi luce.