Vai al contenuto

Il fuso orario in Brasile

fuso orario in Brasile

Il “problema” dei fusi e il fuso orario in Brasile

Tra i disagi che ogni viaggiatore deve fronteggiare, spicca senza dubbio il fuso orario. Più lontani si va, infatti, e più si rischia di incorrere in quella differenza oraria che, tra le altre cose, ha per conseguenza lo sballamento delle abitudini e del sonno.

Del resto, poiché l’ora locale varia in base alla longitudine del Paese, e poiché senza i fusi orari sarebbe impossibile disporre e gestire le attività e gli spostamenti dell’uomo nel Mondo, ciò che si può fare per limitare i disagi del fuso è informarsi adeguatamente in merito all’ora che troveremo nella zona prescelta per il soggiorno.

A tal proposito, nel nostro articolo di oggi, noi di HaiVisto? provvederemo a descrivere quello che è il fuso orario in Brasile, una Terra talmente vasta da necessitare di addirittura tre variazioni orarie.

Per maggiori informazioni, continuate a leggere quanto segue. Vi diremo tutto ciò che c’è da sapere sul fuso orario in Brasile!

fuso orario in Brasile

Qual è il fuso orario in Brasile?

In merito al fuso orario in Brasile, abbiamo appena premesso come nel Paese sud americano sia stato necessario determinare la presenza di ben tre differenze di orario.

A tal proposito, se vogliamo capire meglio di cosa stiamo parlando, potrebbe essere utile riportare quanto descritto dal sito internet Treccani.it: “Nel 1884 un accordo internazionale stabilì, per prima cosa, di immaginare la superficie della Terra divisa in 24 spicchi ampi ciascuno 15°, cioè un’ora, chiamati fusi orari; stabilì, poi, che in tutti i punti compresi entro ciascun fuso orario l’ora ‘esatta’ fosse quella media, cioè quella del meridiano centrale del fuso”.

Fatta la dovuta premessa, torniamo alla questione del fuso orario in Brasile spiegando la presenza di ben tre fusi da Brasilia a Paul Rocks.

Nello specifico, il primo fuso orario in Brasile comprende città importantissime quali la capitale, Rio de Janeiro, Sao Paolo, Fortaleza, Salvador e Palmas; il secondo fuso comprende città turistiche quali Boa Vista e Porto Velho, mentre il terzo fuso orario in Brasile riguarda mete molto ambite quali Trindade (tra le fonti: utelio.it).

Se andiamo a considerare poi le isole oceaniche, possiamo individuare anche un quarto fuso orario in Brasile, situato due ore indietro rispetto al meridiano fondamentale di Greenwich e tre ore indietro rispetto al nostro Paese.

fuso orario in Brasile

Tutto ciò che c’è da sapere in merito al fuso orario in Brasile

Posto che la fascia più a est del Paese è indietro di quattro ore rispetto all’Italia, e che proseguendo verso nord ovest, è previsto uno scarto rispettivamente di una e due ore per le fasce restanti, cerchiamo di capire qual è la situazione del fuso orario in Brasile.

A tal proposito, posto che in Italia siano le 10e30 minuti, il primo fuso orario in Brasile registrerà le 05:30, il secondo fuso orario in Brasile registrerà le 04:30 e il terzo fuso orario in Brasile registrerà le 06:30.

fuso orario in Brasile