Come fare a prenotare un treno in Spagna
Di seguito in questo articolo, cercheremo di far chiarezza in merito a come fare a prenotare un treno in Spagna, conoscere la rete ferroviaria locale e prendere visione dei treni di cui è possibile usufruire durante il nostro viaggio.
Per cominciare, è bene precisare che la Renfe è la Rete Ferroviaria che unisce (anche tramite le linee ad alta velocità AVE) la capitale con numerose altre località del Paese (la quasi totalità dei treni spagnoli è gestita dalla Renfe).
A tal proposito, vediamo di seguito come prenotare un treno in Spagna e di quali treni è possibile usufruire!
Treni turisti e possibilità di prenotare un treno in Spagna
Con i treni turistici, spostarsi per quelli che sono i tragitti più belli e culturalmente interessanti è senza dubbio più semplice. Tra questi, il sito spain.info.it riporta il Transcantabrico (da Santiago de Campostela a Leòn), il Treno Al-Andalus, l’Espresso della Robla (treno d’epoca per chi desidera visitare la parte settentrionale del Paese spagnolo), il Treno della Fragola (direzione Aranjuez), il Treno di Sòller (per chi vuole visitare Maiorca) e il Treno di Carvantes (per gli amanti di Don Chisciotte e della città in cui è venuto al Mondo il suo autore).
Al di là dei treni turisti (per cui forse dovrete chiedere al vostro tour operator), vediamo come fare a prenotare un treno in Spagna con la Renfe (attiva per la quasi totalità dei treni spagnoli).
Come prenotare un treno in Spagna
Come poc’anzi premesso, è possibile prenotare un treno in Spagna utilizzando il sito internet della Renfe.
Compilando l’apposito form, potrete perfezionare e raffinare la vostra ricerca, inserendo i dati del vostro viaggio e valutando, di conseguenza, l’ipotesi che fa maggiormente al caso vostro.
Ovviamente, è talvolta possibile approfittare di tariffe scontate e promozioni interessanti (a tal proposito, collegatevi al seguente link per avere tutte le indicazioni relative a come prenotare un treno in Spagna sul sito della Renfe: http://travelourplanet.com/travel/i-treni-in-spagna-ed-il-trenhotel-salvador-dali-come-prenotare-sul-sito-renfe).
Inoltre, continuando a leggere tra le utilissime informazioni riportate da spain.info.it, val la pena interessarsi a quella che è la Renfe Spain Pass, “tessera che consente a tutti i viaggiatori non residenti di spostarsi in treno in Spagna. È un sistema di grande utilità che può essere utilizzato per tutti i treni ad alta velocità AVE e per le tratte di media e lunga distanza. La Renfe Spain Pass ha validità di un mese a decorrere dal primo viaggio, è disponibile in due modalità (Business/Club o Turista), si può acquistare con sei mesi di anticipo ed è valida per 4, 6, 8, 10 o 12 viaggi”. E infine, “i biglietti di lunga percorrenza danno diritto all’uso gratuito dei treni suburbani di collegamento con il centro delle città e gli aeroporti di Madrid, Barcellona e Malaga”.
(tra le fonti di questo articolo: www.spain.info.it)