Vai al contenuto

Africa on the road: viaggio in moto tra deserti e safari

AFRICA

Scoprire continenti lontani per distanza e cultura da noi è uno degli stimoli più interessanti che ci portano a viaggiare. E l’Africa, il continente che resta nel cuore così tanto da parlare di mal d’Africa al rientro dal viaggio, è proprio una di queste mete, che si può attraversare in tanti modi, anche in moto.
Un viaggio in moto in Africa tra deserti e safari è tra i modi più originali per conoscere da vicino le bellezza di questa terra straordinaria.
Sono tanti i percorsi da poter fare in moto, in diverse parti del continente, dalle 10 destinazioni più belle in Marocco alle strade panoramiche del Kilimangiaro.
Ecco qualche spunto per il tuo viaggio in Africa on the road.

La Tanzania e il Kilimangiaro

La Tanzania è un paese che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo per viaggi dedicati alla scoperta della natura e al totale relax immersi in un’atmosfera paradisiaca. Ci sono però anche tante altre opportunità per persone con uno spirito di avventura pronunciato, come la possibilità di esplorare i numerosi parchi per un safari e di conquistare il Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa con 5895 metri e uno dei vulcani più alti al mondo, che si può percorrere a piedi, in macchina o, appunto in moto. La Tanzania ospita anche il lago Tanganica, molto profondo e le sue spiagge, da raggiungere anche in moto sono distese bianche dal mare cristallino.
Gli itinerari in moto attraversano le grandi e piccole arterie del paese e lungo il percorso è molto facile incontrare gli animali che popolano il territorio, entrando in contatto con la natura più selvaggia.  Per dirla breve, un sogno a occhi aperti.

Il Marocco e il deserto del Sahara

Un viaggio in moto in Marocco è un’esperienza unica, perché si ha la possibilità di attraversare uno dei più bei paesi del Mediterraneo caratterizzato da altopiani infiniti, strade desertiche, antiche città imperiali, la catena dell’Atlante con oasi verde smeraldo. Come dimenticare, poi, il deserto del Sahara, terra arida ricca di storia e di fascino senza tempo.
Ci sono diversi itinerari da realizzare che si possono anche organizzare in base agli interessi dei viaggiatori. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a persone qualificate per gestire l’organizzazione e per dare tutti i consigli su spostamenti e autorizzazioni.

Cosa sapere prima di partire

I viaggi all’estero non vanno mai organizzati all’ultimo minuto e soprattutto mai in maniera superficiale. In questo caso l’attenzione dev’essere ancora più elevata perché ci si sposta in moto e bisogna considerare tutti gli aspetti per vivere un viaggio in sicurezza e a basso rischio. Prima di partire, il consiglio è di informarsi sui vaccini obbligatori e consigliati dal sistema sanitario nazionale e valutare con il medico di base quali fare.
Secondo aspetto è quello relativo ai permessi per la permanenza nel paese, che cambiano anche in base alla destinazione. Come per i vaccini, è fondamentale rivolgersi alle autorità competenti.
Nel caso del viaggio in moto, inoltre, siccome ci si sposta molto frequentemente, il consiglio è quello di stipulare un’assicurazione viaggio completa, che includa assistenza sanitaria e assistenza prima, durante e dopo il viaggio per eventuali problemi all’arrivo in aeroporto, smarrimento bagagli o questioni legate a eventuali incidenti in moto.