Esistono tante tipologie di hobby o passioni al mondo, che spaziano dalle diverse attività sportive alle espressioni artistiche, passando per la lettura o ancora la cinefilia. Quella su cui ci preme focalizzare l’attenzione in questo caso riguarda la prima passione menzionata: ossia lo sport. Nella fattispecie quello praticato a contatto con la natura che ci circonda. Stiamo parlando delle escursioni in montagna o che attraversano i sentieri tra i quali uno dei più conosciuti è il Sentiero degli Dei. Il principale e rinomato percorso costiero del sud Italia.
Sentiero degli Dei: dove parcheggiare
Quando si decide come in questo caso di fare un’escursione lunga e dispendiosa in termini di energia e sforzo fisico profuso, è fondamentale organizzarsi bene. Sia per quanto concerne l’attrezzatura in dotazione, sia per il raggiungimento del luogo che accoglie l’escursione. Proprio in tal senso è cruciale la questione legata al dove parcheggiare. Infatti, nel momento in cui si sceglie di arrivare in loco tramite auto, preferendo quest’ultima ad un bus o servizio di trasporti alterativo, bisogna tener conto del posto in cui si lascia la vettura. Prima di tutto occorre tener conto della prossimità del parcheggio al luogo dell’escursione; secondo, poi, accertarsi che questi non ci rechi preoccupazioni in termini di costi e posizionamento. Per ciò che riguarda il Sentiero degli Dei, che mette in collegamento Bomerano e Nocelle (frazioni rispettivamente di Agerola e Positano), si ha una doppia opzione: parcheggio gratuito o a pagamento. Il primo lo si può trovare agevolmente nella piazza principale di Bomerano; il secondo, invece, presso il campo sportivo della medesima località al costo di 5 euro per tutta la giornata.
Sentiero degli Dei: come arrivare
Una volta gestita la situazione relativa al parcheggio, andiamo ora a vedere quella legata al raggiungimento del Sentiero degli Dei. Arrivare in questo luogo è molto semplice: se si opta per il viaggio in auto occorre prendere la statale 163 Amalfitana fino a Vettica Minore per poi percorrere la strada secondaria a tornanti direzione Bomerano. Sono circa 11 km di percorrenza per quanto concerne questo tratto. È consigliabile partire la mattina presto per evitare code e traffico che potrebbero compromettere un rapido raggiungimento del luogo in questione. Fondamentale questo particolare anche in considerazione del viaggio di ritorno. Come si suol dire “chi prima arriva meglio alloggia”, e mai come in questo caso il detto si confà alla situazione.
Dove si trova il Sentiero degli Dei
Come già accennato precedentemente la locazione a cui si rifà il Sentiero degli Dei è quella che collega le due frazioni di Bomerano e Nocelle: rispettivamente appartenenti ad Agerola e Positano. Stiamo parlando dunque della Costiera Amalfitana, incantevole scenario naturalistico della Campania e del Sud Italia più in generale. Un percorso escursionistico di 10 km, tra andata e ritorno, davvero mozzafiato, sia per la conformazione che lo contraddistingue e che attira ogni anno viaggiatori da ogni dove; sia per il panorama osservabile lungo il cammino, che affaccia proprio sulla bellezza marina e della flora locale. Un unicum nel vasto panorama naturale offerto dal nostro Paese, difficilmente eguagliabile per fascino e bellezza. Se si decide di affrontare tale tipologia di sentiero si resterà a bocca aperta per le circa 7 ore necessarie al completamento totale (andata e ritorno).
Il Sentiero degli Dei si paga?
In molti, quando scelgono di fare queste escursioni, si chiedono se esse comportino un costo e nel caso se esso sia elevato o abbordabile. Nel caso del Sentiero degli Dei non si ha alcun esborso economico a cui dove assolvere. Un tragitto naturale gratuito messo a disposizione dall’incantevole costiera Amalfitana per godere dell’immersione totale e totalizzante dello scenario campano. Contrariamente quindi a quanto si possa pensare ogni qual volta si parla di escursioni o attività di trekking come quella in oggetto, il suddetto sentiero è davvero alla portata di tutti. Non solo ovviamente dal punto di vista dell’eventuale pagamento, ma anche per l’agevole conformazione dello stesso. Si può andare quando si vuole, salvo incorrere in rischi legati alla propria sicurezza (ad esempio, andare di notte o alle 15.00 di una giornata afosa non è particolarmente indicato). Un po’ come se si vuole divertirsi con i giochi online senza registrazione: nessuna prenotazione, nessun pagamento, nessuna immissione di dati. L’unico aspetto che può comportare un costo è ovviamente il parcheggio, nel caso si decida di raggiungere il posto in auto e si opta per la zona del campo sportivo di Bomerano. Altrimenti, come già spiegato sopra, esistono anche possibilità di parcheggiare senza incombenze di tariffe orarie nelle strisce bianche della piazza di Bomerano.
Come fare il Sentiero degli Dei
Affrontare un percorso escursionistico del genere vuol dire mettere in conto un minimo di preparazione fisica o comunque confidenza con attività di trekking. Vero è che il Sentiero degli Dei, così come altri sentieri italiani, si prestano a qualsivoglia viaggiatore, più o meno sportivo. Tuttavia avere una base di preparazione atletica non guasta. Detto ciò, occorre poi prestare molta attenzione alla dotazione che portiamo con noi: quindi scarpe da trekking, acqua per mantenersi sufficientemente idratati (dato che si tratta di un cammino di 3 ore se si compie solo l’andata o 7 ore se si comprende anche il ritorno). Poi magari un ricambio nel caso si tende a sudare molto e un pasto da distribuire e scaglionare per l’intera durata dell’escursione. Esistono poi due sentieri: quello “alto” e quello “basso”. Il primo è maggiormente indicato per chi è avvezzo alla pratica escursionistica; il secondo invece è adeguato a coloro che non praticano trekking o attività sportiva con frequenza. Quindi per farla breve: se si è alle prime armi con attività di questo tipo meglio optare per il sentiero basso; in caso contrario si può tranquillamente scegliere quello alto e mettersi alla prova nel vero senso della parola. Indipendentemente dalla scelta fatta, il Sentiero degli Dei consente per tanto a tutti di cimentarsi con un’immersione nella natura e nella meravigliosa bellezza che solo il nostro territorio è in grado di offrire. Uno scenario unico che mixa alla perfezione benessere e contatto con quanto ci circonda, dando vita ad un hobby che può trasformarsi in un’autentica passione.