Quando si è in procinto di programmare una vacanza in romagna, si tende a concentrare tutta l’attenzione sulla scelta della località (Rimini, Riccione, Cesenatico… giusto per citarne qualcuna) mettendo al secondo posto l’alloggio, ma è bene sapere che scegliere l’hotel giusto può influire di molto sulla qualità del vostro soggiorno e renderlo il più possibile perfetto!
Sono davvero tantissimi gli elementi da prendere in considerazione durante la scelta dell’hotel, e ognuno di questi, in base alle esigenze personali, può ricoprire un ruolo più o meno importante nella decisione finale.
Quali sono gli elementi da considerare nella scelta di un hotel
Lungo gli oltre 110 chilometri su cui si estende la riviera romagnola, si trovano migliaia di strutture ricettive, davvero per tutti i gusti: hotel ecologici, hotel in centro città, hotel con la piscina, hotel pet friendly, hotel per famiglie, hotel a tema, hotel economici oppure Hotel di lusso…
Per non perdersi tra le tantissime offerte di ui puoi disporre è consigliabile partire con una lista delle priorità, ecco qualche consiglio sui principali elementi di valutazione:
Budget
Il punto cardine attorno al quale si muovono tutte le altre scelte è senza dubbio il budget. Occorre tenerlo sempre a mente per evitare di ritrovarsi a dover rinunciare a qualche altra attività. Le variabili che influiscono maggiormente sul costo del soggiorno sono:
– periodo, in alta stagione i prezzi in Romagna possono addirittura raddoppiare;
– ubicazione, un hotel direttamente sul mare probabilmente sarà più costoso di uno in seconda o terza fila;
– servizi offerti, chiaramente a un maggior numero di servizi offerti corrisponde un prezzo più elevato, a questo proposito è bene prestare attenzione a quali servizi sono inclusi nel prezzo del soggiorno e quali sono considerati extra.
Posizione
Organizzare in anticipo un itinerario di viaggio serve a rendere la vacanza molto più scorrevole e a evitare spiacevoli inconvenienti, infatti, sapere già cosa si andrà a visitare e con che mezzi si intende spostarsi è sicuramente di aiuto per valutare quale sia la posizione migliore per scegliere l’hotel.
Se per esempio si vuole visitare l’entroterra (e i suoi meravigliosi borghi storici) e non si dispone di mezzi propri, un hotel che offre un servizio navetta, che organizza tour oppure anche solo ben servito dai mezzi pubblici, permetterà di rendere ogni spostamento più agevole.
Se invece si opta per una vacanza rilassante spaparanzati su di un lettino in spiaggia, senza dubbio saranno da privilegiare gli hotel che si trovano direttamente sul mare.
Durata del soggiorno
In pochi considerano la variabile della durata della vacanza, invece è un elemento molto importante che può determinare la scelta dell’alloggio.
Spesso chi sceglie soggiorni brevi non ha grosse esigenze, infatti tende a concentrare molte attività durante la giornata, utilizzando l’alloggio solo come appoggio per dormire, in questo caso un buon 2 stelle è una scelta più che ottimale.
Chi sceglie invece un soggiorno lungo ha più tempo a disposizione, e può quindi aver bisogno di servizi come un ristorante, una lavanderia, oppure può decidere di dedicare una giornata al relax rimanendo in albergo, sfruttando magari un’eventuale piscina in hotel.
Servizi accessori
Dopo aver valutato le caratteristiche fondamentali, arriva il momento di prendere in considerazione i servizi accessori, ovvero tutti quei requisiti extra che per alcuni possono essere decisivi nella scelta.
Un esempio possono essere gli hotel con servizi specifici per gli animali, adatti a chi decide di passare la vacanza portando con sé il proprio amico a quattro zampe (per esempio l’Hotel Daniel di Bellaria che offre un comodo Pet Kit ai suoi ospiti), oppure gli hotel attrezzati per le famiglie con bambini, con animazione, miniclub e giochi in spiaggia, o ancora gli hotel con piscina e zona solarium (come l’Hotel Metropol di Gatteo Mare, dotato di una spettacolare piscina panoramica posta sul tetto) per chi cerca comodità e relax.
Recensioni
Infine non dimentichiamo anche di affidarci a recensioni e commenti di altri ospiti che raccontano la loro esperienza presso le varie strutture, esaltandone i punti di forza o riportando eventuali problematiche o disservizi riscontrati.
Una considerazione molto frequente nell’ultimo periodo riguarda il rispetto delle linee guida dell’OMS per far fronte all’epidemia di Covid 19.