Vacanze in Albania: cosa vedere e dove andare

Se si programma una Vacanza in Albania non tutti sono a conoscenza delle magnifiche opportunità che questa nazione è inn grado di offrire: spiagge da sogno, scenari fantastici, zone dalle tradizioni curiose e avvincenti.

vacanze in Albania Mare

Il costo della vita 2018.. per le vacanze

Il costo della vita in Albania è notevolmente più basso di quello italiano: ne consegue la particolare predisposizione ad essere considerata una meta turistica particolarmente appetibile. Mentre un pranzo di qualità a base di pesce non costa più di 30 euro, 15 a base di carne. Le sigarette ed i lavaggi auto non superano i 3 euro. Gli italiani sono ben visti ed accolti, e non si registrano particolari problemi di sicurezza. I centri medici sono attrezzati, puliti ed efficienti.

Le Spiagge in Albania

La fascia costiera dell’Albania si estende per oltre 300 chilometri, ed il numero di spiagge libere, privi quindi di stabilimenti balneari, è altissimo. Molte spiagge sono a ridosso di località di mare molto frequentati dai turisti, come Durazzo e Saranda, che sono le due città costiere più interessanti.

Saranda d’estate

Saranda è situata nella zona meridionale del Paese ed è particolarmente avvincente: sono state, negli ultimi anni, create nuove strutture ricettive e divertimenti, tale da essere considerata, in parte, come la “Rimini albanese”.

Vacanze a Valona

Valona è piena di spiagge davvero suggestive, in particolare nel litorale sud. Le acque sono cristalline ed incantevoli. Possiamo citare Orikum, Paradise Beach. Tra le altre località del sud possiamo annoverare le spiagge di Dhermi, l’intgrigante Grotta dei pirati, la baia di Drimadhes o spiaggia di Palase: ovunque c’è molta natura, fitta vegetazione, spiagge bianche e mare da sogno.

Come arrivare alle Isole Diapontie

Le Diapontie rappresentano le magnifiche isole settentrionali dell’Albania, isolate dal traffico motorizzato ed immerse nella natura e nel mare cristallino. Possono essere raggiunte solo da Corfù (generalmente economico da raggiungere grazie ai voli Volotea o Easy Jey, oppure mediante traghetto da Venezia, Ancona o dalla Puglia).  Dalla città di Corfù è presente un traghetto che collega le Diapontie quattro volte la settimana.

Vacanze a Durazzo

Durazzo rappresenta una meta per eccellenza per le vacanze in Albania: i 6 chilometri di spiagge si alternano a spiaggette ed insenature rocciose, ove poter passare momenti di assoluta serenità. Durazzo offre inoltre numerose attrazioni turistiche ed un interessante centro storico.

Che ne pensi?