Vai al contenuto

Sport da fare in spiaggia

Quando si è in vacanza al mare si possono praticare molti sport all’aperto, un modo divertente e utile per mantenere in buono stato la forma fisica. Un ambiente naturale come quello marino può diventare una sorta di palestra e regalare ottimi benefici. Non dimentichiamo che l’aria ricca di iodio e di sali minerali che si respira assicura una rigenerazione per tutto l’organismo senza contare che al mare si attenuano eventuali gonfiori perché la circolazione migliora e il fisico risulta più tonico. Gli sport da fare in spiaggia o in acqua sono tanti, a ognuno quello più performante.

sport spiaggia

Lo sport per eccellenza in ambiente marino è naturalmente il nuoto. E’ una delle attività più consigliate in quanto migliora il fisico ed è perfetto anche per chi ha problemi alle gambe o alla schiena perché l’acqua salata favorisce i movimenti e il galleggiamento. Molto amate anche le lezioni di acquagym in mare, anche se spesso l’animazione li organizza nelle piscine delle strutture ricettive. Se scegliete ad esempio un villaggio turistico Toscana mare potrete usufruire delle tante attività sportive organizzate nel complesso, scegliendo lo sport preferito.

Rimanendo a contatto con l’acqua si può scegliere il fitwalk, la camminata veloce da fare sul bagnasciuga o nel tratto dove l’acqua arriva al ginocchio. E’ un esercizio aerobico ottimo per aumentare lo sforzo fisico. Ci sono poi le attività sportive più complesse come il windsurf, il kajak e lo snorkeling. Il windsurf e il kajak allenano la parte alta del bacino e tonificano i muscoli e sono attività da fare dopo aver conseguito un’infarinatura tecnica minima. Anche fare un giro in pedalò contribuisce a rafforzare le gambe, perché potenzia le gambe. In questo caso pedalando potrete ammirare bellissimi tratti di mare e di costa.

Gli sport da fare a terra sono tanti, a partire dal beach volley e dal beach tennis. In entrambe le attività si migliorano gambe, polpacci, caviglie e i muscoli delle braccia e delle spalle. Un altro sport di gruppo molto in voga è il foot volley, che ha le stesse regole del beach volley ma si gioca con i piedi. Chi ama correre sa quanto sia bello e utile fare jogging sulla spiaggia quando c’è poca gente come al mattino presto oppure la sera tardi. La corsa sulla battigia è meglio praticarla sempre con le scarpe che rendono più stabile l’appoggio del piede.

Infine al mare gli appassionati di free climbing possono dedicarsi all’arrampicata sportiva. Si tratta di un’attività che produce brevi sforzi ma molto intensi utili a far lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia, i glutei, i lombari e gli addominali.