Come viaggiare low cost, alcuni consigli per risparmiare

Viaggiare low cost è uno degli obiettivi di ogni persona che ama conoscere posti nuovi ma non ha la possibilità di poter usufruire di un budget elevato. Eppure è bene sapere che esistono molti metodi perchè questo avvenga e altrettanti consigli da seguire per riuscire ad organizzare il proprio viaggio low cost e godersi il mondo a poco prezzo.

Hai visto? Come viaggiare low cost, alcuni consigli per risparmiare

Situazione tipo nel Viaggiare Low Cost

Viaggiare low cost: come fare

Come accennato, esistono alcuni semplici consigli per permettere a chiunque di organizzare un viaggio low cost e raggiungere mete inaspettate e sognate da tempo.

Una delle prime cose da fare è – quando possibile – cercare di non avere alcun vincolo sulle date di partenza, perchè in tantissimi casi è possibile trovare un volo che potrebbe fare risparmiare tantissimi soldi. Un gioco divertente da fare è quello di digitare sui vari motori di ricerca il luogo che si vorrebbe visitare: dal click si potrà notare una carrellata di opportunità a poco prezzo da prendere al volo.

Leggi anche: low cost con Booking e offerte lampo

Ci sono inoltre delle volte – e poche persone lo sanno – che alcuni siti specializzati nella ricerca dei voli commettono dei piccoli errori, vendendone alcuni ad un prezzo veramente basso: subito da prenotare anche in questo caso.

Una cosa importante da non sottovalutare è relativo all’acquisto del pacchetto completo – sempre online – composti da volo, hotel e noleggio auto; infatti queste combinazioni molto spesso non consentono mai di ottenere un viaggio low cost in quanto sono offerte ma viaggi organizzati per garantire di avere una prenotazione unica. Se si vuole viaggiare a poco prezzo sarebbe preferibile prenotare i vari servizi singolarmente, trovando le varie offerte e garantendosi un risparmio incredibile.

Non solo: bisogna anche iniziare ad accedere ai siti stranieri, tralasciando gli italiani perchè tantissime volte si possono trovare formule e/o listini veramente ottimi che aprono gli occhi e la mente. Non è sempre facile navigare in siti non familiari, ma con una ricerca mirata su google e facendosi consigliare tramite dei gruppi dei social network si riesce a centrare l’obiettivo.

Una volta che si è prenotato il volo a basso costo, si deve passare all’hotel. Un quattro o cinque stelle è sempre la soluzione migliore per ognuno ma nella maggior parte dei casi si rinuncia per il prezzo troppo alto e per i servizi inesistenti. Anche in questo caso si può fare in due modi:

  • cercare sui siti appositi le ultime camere in offerta da prenotare entro pochi minuti
  • aspettare di prenotare in loco, verso tarda sera dove le camere invendute vengono offerte al 70% di sconto quasi sempre.

Anche le escursioni in loco sono sempre un appuntamento imperdibile e per risparmiare il consiglio è quello di prenotarle direttamente sul posto oppure farle in autonomia, senza l’organizzazione del Tour Operator.

Non sottovalutare mai i codici sconto rilasciati all’interno di alcuni siti e delle App apposite e fare sempre una ricerca mirata cercando di risparmiare sempre il più possibile. Questo significa che per viaggiare low cost bisogna perdere un attimo di tempo e creare il proprio viaggio a doc, senza spendere un euro in più.