Hai visto? Vacanze in famiglia? Ecco perché scegliere un residence a Castiglione della Pescaia

Una vacanza con dei bambini, se piccoli ancor più, può essere maggiormente stancante che rimanere a casa: i genitori lo sanno bene. Questo non perché i bambini siano indisciplinati, solo perché sono piccoli e hanno esigenze differenti da quelle degli adulti. E, soprattutto, le loro esigenze vanno soddisfatte prontamente, come l’essere cambiati o la necessità di mangiare. Per questo motivo ci vuole un occhio di riguardo verso questa categoria di piccoli ospiti e, di conseguenza, per i loro genitori che hanno comunque il diritto di riposarsi in quei pochi giorni di ferie estive. Di tutto il litorale toscano, senza dubbio quello di Castiglione della Pescaia è il più attrezzato e idoneo ad ospitare le famiglie. Da decenni, ormai, il comune di Castiglione ha fatto dell’accoglienza turistica il suo fiore all’occhiello, provvedendo di recente anche a creare un’app che raccolga tutte le informazioni necessarie ai turisti. Gli hotel e i residence di Castiglione della Pescaia sono le strutture ricettive ideali per una vacanza in famiglia.

Mare e spiagge pulite

Da 19 anni le spiagge del litorale di Castiglione della Pescaia vengono premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di gestione sostenibile del territorio e di qualità delle acque. Le ultime premiate sono le spiagge di Levante e di Ponente, Rocchette e Roccamare, Punta Ala, Pian d’Alma, il Tombolo solo per citarne alcune.

I lidi e i litorali sono facilmente accessibili, ben curati e puliti, dotati di tutti i servizi ma anche di spiagge ad accesso libero. Il bagnasciuga è sempre ampio e adattissimo ai giochi dei bambini, come il fondale che digrada lentamente.

Residence con tutti i comfort

A differenza di un hotel, un residence a Castiglione della Pescaia sembra essere la soluzione più idonea ad una famiglia. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort alla stregua di una camera d’albergo, ma gli spazi sono più ampi e c’è più privacy. Non si è vincolati agli orari di un hotel, ma ci si può permettere una vacanza più libera e con gli orari e ritmi che di solito si hanno a casa, cosìcché anche i più piccoli non risentano del cambiamento. I residence in questa zona turistica sono avvezzi ad offrire comodità e attrezzature di solito necessarie alle famiglie: seggioloni, scaldapappe, microonde, lettini ad esempio. Inoltre, la comodità di un residence sta nel fatto che a due passi ha tutti i servizi e i negozi di cui si può aver bisogno, magari se finiscono all’improvviso i pannolini o si vuole preparare qualcosa di particolare per la merenda. Di solito, poi, non mancano le piscine sia per gli adulti che per i bambini di modo che l’intera famiglia possa decidere di rilassarsi in tutta sicurezza e tranquillità anche senza andare al mare alcune volte.

Spiagge ideali per giocare

I migliori residence di Castiglione della Pescaia hanno un facile accesso al litorale, attraverso le splendide pinete della zona o i profumatissimi cespugli di macchia mediterranea. I lidi sono dotati di spiagge private e di servizio lettini e ombrelloni, le famiglia possono tranquillamente lasciare i giochi e le attrezzature dei più piccoli sotto il loro ombrellone o nella cabina per tutta la durata della vacanza senza la necessità di doverli trasportare più volte al giorno. Ovviamente, è sempre presente anche il servizio di salvataggio per la sicurezza di tutti gli ospiti. Le spiagge di Castiglione sono chiarissime, ampie e sterminate davvero ideali per far giocare bimbi e ragazzi in tutta tranquillità. In molti tratti il fondale degrada dolcemente e anche i più piccoli possono dedicarsi allo snorkeling o a giocare con i piedi a mollo in tutta sicurezza. Le pinete attrezzate alle spalle dei lidi, poi, sono il posto adatto per pranzare e ripararsi dalla calura nelle ore centrali della giornata se non si vuole far ritorno all’appartamento.

Gite ed escursioni nei dintorni

Che sia una settimana o due potrebbe essere pesante per tutti trascorrerla solo e sempre in spiaggia. La Toscana fortunatamente offre località turistiche interessanti per tutti i gusti e i residence di Castiglione della Pescaia sono a due passi da tutto. Muovendo da questa zona si raggiungono facilmente le isole dell’arcipelago Toscano per un’escursione giornaliera in barca, oppure le città d’arte tipo Siena e Firenze in neanche un’ora di macchina. I bambini o ragazzi più grandicelli potrebbero anche essere interessati alle bellezze naturalistiche della flora e fauna incontaminata della Diaccia Botrona o alla località archeologica di Vetulonia. Tutta la famiglia, poi, apprezzerà senza dubbio le terme naturali di Saturnia magari in una giornata nuvolosa che sarebbe sprecata al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *